Il "Progetto COMUNIC@RE: un paese…un blog" sottoposto all'attenzione dei Sindaci della Calabria 

 

Gentile Sindaco

Approfitto un attimo della sua attenzione per esternarle alcune considerazioni, frutto di dialoghi telematici di questi lunghi mesi di emergenza Covid,  e per esporle una proposta operativa che noi riteniamo possa essere di interesse del suo comune, anche perché non presuppone spese o impegni da parte dell'Ente.

Noi abbiamo maturato l'idea che l'uscita dall'emergenza coinciderà con la presa d'atto drammatica dei danni incalcolabili che il Coronavirus ha portato anche nei paesi della Calabria,  la cui economia già fragile, a nostro giudizio, è stata compromessa.

La nuova situazione comporta, da subito, un pensare ed un agire completamente diverso e la presa di coscienza che è necessario l'impegno di tutta la collettività per inventare e creare situazioni nuove e tali da creare occasioni lavorative, oltre al mantenimento di quelle esistenti.

La rete internet, utilizzata al meglio ed in modo innovativo, può essere fondamentale per le nuove occasioni di Business e pertanto è necessario essere pronti già nell'immediato a veicolare sulla rete il meglio del territorio dei paesi della Calabria e dei suoi prodotti.

Noi non crediamo nei faraonici progetti di Marketing territoriale, dal costo elevatissimo, che hanno in genere il solo fine di spendere risorse ingenti e "nel pensier consumar l'impresa" con nessuna ricaduta positiva sul territorio.

Noi crediamo in una utilizzazione intelligente delle varie risorse della Rete, a volte anche gratuite o di costo irrisorio, che però permettono di comunicare veramente con un mare di persone sparse nel mondo. 

In questa fase emergenziale noi, che per motivi professionali utilizziamo la rete internet ed i social network, abbiamo visto le difficoltà delle amministrazioni comunali di comunicare con i cittadini (i siti sono quasi tutti obsoleti e difficilmente consultabili dai telefonini in un momento in cui il traffico internet proviene per il 90% da smartphone e tablet) e gli sforzi dei Sindaci più attenti che hanno utilizzato i loro account di Facebook per informare gli amministrati.

In questa situazione ci siamo posti il problema di favorire la comunicazione dai vertici amministrativi ai cittadini, e viceversa, e come associazione Pro Tur abbiamo deciso di elaborare una bozza di Progetto di Comunicazione che sottoponiamo ai Sindaci ed ai cittadini al fine di creare uno strumento che nel futuro immediato possa servire per la diffusione delle informazioni all'interno dei comuni e della Regione,  e possa anche andare oltre promuovendo l'immagine, ma ancora di più i prodotti della nostra Calabria.

Il Progetto "COMUNIC@RE: un paese...un blog "  prevede:

·        Un Blog per ogni comune della Calabria, dove le amministrazioni comunali, e tutti i consiglieri comunali, possono pubblicare le notizie da diffondere solo inviando una email ad una determinata casella. L'arrivo dell'email genera in automatico il post del blog e quindi la notizia sarà immediatamente fruibile sul blog;

·        APP per telefonini e tablet, con pagine dedicate ad ogni comune, che permette di leggere immediatamente le news pubblicate su tutti i blog del progetto. L'APP ha un modulo di contatto per scrivere ad ogni comune o per fare segnalazioni;

·        Un blog giornale, già on line all'indirizzo www.centrocalabrianews, dove vengono riprese tutte le notizie pubblicate sui vari blog dalle amministrazioni e quelle trasmesse alla redazione dai cittadini singoli o associati e da tutti i soggetti che avranno da comunicare notizie di interesse pubblico.

L'attuazione del progetto prevede le seguenti fasi:

AZIONE 1 – Sono già on line i blog relativi ai comuni della provincia di Catanzaro e entro fine gennaio saranno disponibili quelli delle altre province;

AZIONE 2 – L'APP sarà scaricabile entro la prima quindicina del mese di febbraio:

AZIONE 3 -  Il Blog Giornale è già on line all'indirizzo www.centrocalabrianews.it.

Impegni economici dei comuni aderenti

I comuni non dovranno affrontare alcuna spesa e per l'adesione basterà una semplice comunicazione del Sindaco, anche via Whattsap o Sms,  di condivisione del Progetto.

Catanzaro, 16 gennaio 2021

                                                                           Il Presidente dell'Ass. Pro Tur Calabria

                                                                                                 Arch. Mario Perri

Recapiti:

Pec proturdeco@pec.it

Tel. 0961 195 6866

Cell 370 113 0821

        371 466 5234