pubblichiamo il post di Rosella Cerra - Tesoro Calabria -


Martirano Lombrado è un piccolo paesino di circa 1000 abitanti della provincia di Catanzaro. Ho insegnato lì per un anno, abbastanza per avere la possibilità di conoscere quei territori e chi li vive, iniziando dai bambini e le loro famiglie. Conosco i disagi e i pericoli che si corrono nel percorrere quelle strade perché le facevo ogni mattina. Strade maltenute e abbandonate, come la "direttissima". Da anni abbandonata, non è mai stata messa in totale sicurezza. 

Ma la viabilità non è l’unico diritto violato, perchè ad essere negato agli abitanti di martirano è anche il diritto alla sanità. 
Gli ospedali più vicini sono quelli di Soveria e Lamezia. Distanza che diventa difficile da affrontare date le condizione delle strade.

Tutti questi problemi irrisolti sono sempre stati giustificati con la mancanza di fondi. In realtà il vero problema è sempre stata la totale incapacità di saperli risolvere. 
I soldi per garantire questi diritti ci sono. 

Ora si parla dei fondi del Recovery Fund che devono essere spesi per creare occupazione. Devono essere utilizzati per colmare il gap fra Nord e Sud Italia ed eliminare le disuguaglianze. Per fare questo non bisogna lasciare gestire questa opportunità a chi finora ha dimostrato incapacità e mancanza di volontà di migliorare le condizioni della Calabria.