Smartworking e didattica a distanza sono certamente due concrete realtà del nostro vivere quotidiano. Il bonus computer e tablet ha sicuramente aiutato tutte quelle famiglie che non potevano permettersi di acquistare questi apparecchi. Vediamo insieme come si accede a questo bonus e che vantaggi comporta per i beneficiari.

Come si accede al bonus?

La società Infrastrutture e telecomunicazioni per Italia emette realmente questo bonus: per farlo però ha bisogno che tutti gli operatori presenti sul mercato (almeno quelli che vogliono partecipare) presentino la loro offerta. Infatti è proprio il distributore a dover presentare alla sopracitata società tutto il pacchetto di 12 mesi di offerta internet. Questa offerta deve necessariamente contenere tutte le info utili e le garanzie che il consumatore deve necessariamente conoscere.

Alcuni costi esulano dal suddetto bonus e dalla suddetta offerta: infatti una volta che il consumatore sceglie la singola offerta dovrà pagare, in ogni caso, l'attivazione della stessa presso la propria abitazione o impresa.

Chi ha diritto al bonus?

Chi risulta beneficiario di questo bonus riceverà uno sconto in fattura indiretto. Sono le famiglie indigenti che, in relazione alla valutazione del loro ISEE, possono accedere a questo sconto: la soglia scelta è quella dei 20.000 euro annui. Si pensa già in una seconda fase di estendere questo diritto a tutte le famiglie, così come alle imprese, il cui capitale annuo non superi i 50.000 euro ma per il momento nessuna notizia è stata diffusa.
Lo sconto garantito ai beneficiari è di 500 euro e viene riconosciuto come coupon connessione: ciò significa che la famiglia o l'impresa beneficiaria sottoscrivererà un contratto di fornitura della massima durata di 12 mesi senza obbligo di rinnovo con l'operatore di mercato scelto. Naturalmente al trascorrere dei 12 mesi il cliente può valutare se rinnovare la singola offerta col fornitore considerato, oppure cessarla immediatamente senza penali.


Molti degli operatori presenti sul mercato, valutata la convenienza di sottoscrivere questa offerta si sono attivati per migliorare ciò che avevano già sul mercato: ad esempio Eolo ha implementato la sua offerta garantendo sempre più velocità e giga ai sui clienti.

Problematiche principali del bonus

Dalla nostra analisi le problematiche principali del Bonus Computer e Tablet sono due:



Alcune connessioni sono fuori bonus. E' questo il caso di connessioni a bassa velocità le quali non comporterebbe l'accesso alla scoutistica;

Il bonus non è diretto ma indiretto riconoscendo al cliente uno sconto sulla connessione e non sulla reale apparecchiatura che egli va ad acquistare.

 

L'opportunità è comunque alla portata di tutti, soprattutto di quelle realtà economiche non perfettamente in grado di digitalizzarsi in autonomia. Inoltre, essendo riconosciuto anche alle imprese più disagiate, può aiutare anche degli imprenditori che hanno subito ingenti danni durante la pandemia attuale.

Vantaggi per i consumatori

Aiutare le famiglie e le imprese a rimanere connessi alla rete è lo scopo fondamentale di questo bonus. Infatti attraverso lo sconto sulla connessione si sta cercando di incentivare tutti i beneficiari a godere dei vantaggi di una connessione realmente veloce attraverso la quale non solo si potranno sfruttare dei reali vantaggi sul proprio lavoro ma anche sui consumi che in casa naturalmente si effettuano.

Aspetto cruciale è comunque l'analisi di tutti i fornitori presenti sul per legarsi all'offerta migliore che gli stessi hanno presentato per il bonus.

Resta indiscussa la necessaria digitalizzazione da parte di tutte le famiglie presenti nel panorama nazionale; infatti in un mondo che va sempre più smart è necessario tenere il passo ed essere sempre più coinvolti.

fonte: https://selectra.net/