Gizzeria - È venuto a mancare Giacinto Cicco, storico organizzatore di gruppi Folkloristici e appassionato cultore della musica popolare calabrese, che per tutta la vita si è dedicato alla divulgazione della musica folk e delle tradizioni popolari del suom paese e del lametino in generale.

Nella sua lunga e appassionata attività musicale Giacinto Cicco ha  scritto centinaia di brani, da lui stesso interpretati con la sua amata chitarra, così come tantissime sono le coreografie di balletti di tarantella calabrese da lui interamente ideate e coreografate. 

Presidente, fondatore, direttore di associazioni culturali e gruppi folkloristici, grazie a lui molte generazioni sono cresciute e si sono appassionate alla musica folkloristica partecipando ai numerosi gruppi folk da lui sempre magistralmente diretti: tra i tanti il gruppo folk Jazzaria; i Calabrisi du novanta; Campodorato Folk; i Tarantellari Calabrisi etc. Tutti gruppi che hanno sempre riscosso molto successo sia in Italia che all’estero. Centinaia e centinaia di giovani di tutto il comprensorio lametino e non solo, hanno ballato, cantato, suonato, viaggiato e imparato ad amare la musica folkloristica diretti dal maestro Giacinto.”