GIRIFALCO - Una donna capace di conciliare lavoro, vita privata e impegno sociale. Una donna simbolo. Emblema di un mondo “in rosa” che lotta rimpiazzando, molto spesso, le lacrime con i sorrisi. Che fatica il doppio senza mai rinunciare ai sogni. E’ questo il senso del secondo capitolo di “Girifalco racconta Girifalco”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale per scoprire il paese attraverso la viva voce dei suoi protagonisti: i girifalcesi.

Protagonista del secondo capitolo, intitolato “E’ sempre l’8 marzo”,  è stata Rosanna Gemma Defilippo, la farmacista.

 Il video, introdotto dalla voce di Rossana Faga, è stato realizzato da Salvatore Iapello sulla base di un’intervista curata dal vicesindaco Alessia Burdino con la collaborazione del consigliere comunale con delega alla Memoria Storica, Delia Ielapi.

La professionista ha raccontato il suo essere donna a 360 gradi: nonostante i molteplici impegni legati alla vita professionale e familiare, la dottoressa Defilippo è, da qualche tempo, priore della Confraternita del SS. Rosario. Un impegno che ha voluto prendere, anche, in memoria del ruolo che un tempo fu del padre: il dottor Pietro Defilippo.

La testimonianza della farmacista di Girifalco si è conclusa con una frase che sintetizza al meglio il senso della festa della donna: “La donna troverà sempre il suo posto nel mondo”.    

https://youtu.be/Rt-2GDLkpUU