Una azienda che va avanti per inerzia, ancora oggi i lavoratori devo
ricevere i soldi che a causa della pandemia hanno perso dallo stipendio, ogni
giorno un rimando pur in presenze di accordo che doveva essere già corrisposto
nel 2020, ma alle chiacchiere di bottega siamo abituati, per questo ci stiamo
organizzando per mettere a fuoco una iniziativa cittadina. Per questo ci siamo
rivolti al sindaco di Catanzaro per aprire un confronto sul trasporto pubblico
locale, nella speranza che almeno il sindaco abbia a cuore la problematica dei
lavoratori riaprire un patto sociale fra aziende e lavoratori dopo anni di
stallo riaprire un contratto di secondo livello che dia risposte alla
categoria. Ci sono giuste recriminazioni, sono uscite fuori antiche
problematiche di corse doppie e triple ad un solo autista, mancanza di una
pianta organica dove ognuno sa come è fatta l’organizzazione di questa azienda,
anche alla luce di tanti ammalati che sono stati giudicati idonei dopo anni di
imboscamenti clientelari e dopo il “miracolo” Di ritrovarsi guariti!
Occorrerebbe un “patto sociale” fra lavoratori e aziende, anche per quei
lavoratori ancora oggi mantenuti con contratti part time, dove ad ogni protesta
leggiamo le centinaia di euro disponibili alla trasformazione del contratto,
dove tutti i politicanti sono d’accordo solo a parole, poi nei fatti subito
dopo spenti i riflettori ognuno pensa a stringersi alla propria poltroncina!
Oggi un contratto di secondo livello dopo anni di blocco diventa una prioritÃ
anche per far ripartire un tavolo di confronto e affrontare quello che sta
avvenendo a livello territoriale e aziendale: la piena tutela dell’occupazione
innanzi tutto con contratti full time ; l’urgenza di intervenire in modo netto
sulle condizioni di lavoro, ai chilometri percorsi da ogni autista, alla
definizione di una organizzazione del lavoro queste le richieste unanime dei
lavoratori AMC; il dovere di rimettere al centro il trasporto locale
catanzarese, serve farlo subito, proprio adesso che aumentano i processi di
privatizzazione. 17 marzo 2021 p/ USB JIRITANO