Pubblichiamo la lettera di un cittadino di Petronà con la quale invita il Sindaco a provvedere a ripulire un terreno adiacente il bellissimo laghetto di Manulata.

Ecco il testo della lettera:

Egr.Sig. Sindaco, da cittadino del Comune che Lei sta amministrando, sento di poterle rivolgere un appello che viene innanzitutto dal cuore.

Le chiedo di prendere provvedimento per bonificare questo terreno adiacente al laghetto di Manulata sito nel comune di Petronà è ripristinare tutto il verde attorno al laghetto in modo che i cittadini è i turisti che vengono a visitare trovano tutto in ordine è pulito.

Il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, specie negli ultimi anni, è in notevole aumento e riguarda in modo discriminato rifiuti di qualsiasi genere e natura.

I luoghi dove vengono abbandonati i rifiuti diventano poi a loro volta ricettacoli di rifiuti trasformandosi di fatto in vere e proprie discariche abusive, con un aumento del degrado ambientale e potenziale pericolo d'inquinamento delle aree interessate. L’illecita pratica di abbandono e accumulo dei rifiuti consente di evitare gli elevati costi necessari per il regolare smaltimento all’interno delle discariche autorizzate ai danni dell'ambiente.

Questa pratica illegale provoca, molto spesso, irreparabili contaminazioni alle falde acquifere oltre a deturpare gravemente il territorio con i conseguenti rischi per la salute dei cittadini.

Giuseppe Scalzi