Nel momento in cui assumo l'incarico di Commissario Cittadino di Tropea,Ricadi e Parghelia desidero in primo luogo ringraziare coloro i quali  mi hanno espresso la loro fiducia proponendomi a tale nomina.
Grazie a chi ha creduto in me, certo che è stato fatto sulla base di un progetto per il futuro che, posso garantire, m'impegnerò a realizzare. Grazie, dunque ai Dirigenti del Movimento : al Segretario provinciale Idm Vibo Tiziana De Nardo, al Segretario regionale Nicodemo Filippelli ed al Segretario federale Orlandino Greco. Per quanto riguarda invece il lavoro che ci attende, sono pienamente consapevole che questo mandato si presenta difficile ed impegnativo. La situazione politica attuale richiede una profonda riflessione sul 
cammino da intraprendere, in funzione di un impegno sul territorio, il nostro, molto complesso per via di tanti problemi. Viviamo un periodo molto amaro per via di una pandemia che ha creato una ferita economica ed anche sanitaria notevole. La Calabria soffre tanto, soprattutto dal punto di vista economico, con aziende al collasso ed un settore, quello del Turismo, trainante per l'intera Regione, che ha necessità di una maggiore  attenzione; senza dimenticare le tante piccole aziende che costituiscono una realtà importante a livello industriale, che andrebbero incentivate ad attivare nuovi investimenti produttivi. 
Lavorerò per sviluppare e rendere più forte il progetto dell'Italia del Meridione, che sarà la chiave di apertura  e il motore per portare le nostre idee in tutti i Comuni, con l'auspicio di presentarlo nei previsti prossimi appuntamenti elettorali. 
Lavorerò sul nostro territorio per indicare i  vari referenti cittadini, affinché ci sia un espansione del Movimento partendo dai valori della difesa del territorio meridionale. Tutto questo nell'ottica di cementare uno spirito di appartenenza al Movimento che possa dargli ancora un maggior slancio 
È con tale spirito che accetto l'incarico da parte di Idm, consapevole che mai come oggi è indispensabile un "lavoro di squadra". Bisognerà lavorare  e dialogare con tutti : con le Istituzioni, pubbliche e private, con le Associazioni d'impresa e i Segretari dei sindacati dei lavoratori.
Il tema dei lavoratori ed anche del sociale sarà il mio punto fisso.
D'altronde, il mio lavoro quotidiano si svolge prevalentemente nell'ambito del sociale e della precarietà che regna sovrana in molte persone, sia giovani che anziani, accompagnata da una situazione di povertà sempre più preoccupante. 
Ricostruire assieme non sarà facile, ma nemmeno impossibile. Sappiamo che l'impegno di tutti noi ci porterà al traguardo tanto desiderato e la scelta del Movimento ci renderà più forti nell' impegnativo cammino che dobbiamo intraprendere.

CARMINE SICARI
Commissario unico Idm Tropea, Ricadi e Parghelia