La pubblicazione di un Bando nazionale,  che  potrebbe consentire  al Comune di Squillace di fare una vera ristrutturazione di alcuni edifici scolastici che rischiano di andare distrutti, ha indotto i consiglieri comunali Oldani Mesoraca e Enzo Zofrea, sempre fedeli alla linea di collaborazione, di inviare una lettera al Sindaco  perché possa muoversi in tale ottica.

Questo il testo:

"Egr. Signor Sindaco, già l’anno passato avevamo sottoposto all’attenzione dell’intero Consiglio comunale la necessità di recuperare, prima che vada completamente distrutto, l’edifico scolastico di Viale Cassiodoro che, per lunghi anni, ha ospitato la Scuola Media e, successivamente, l’Istituto d’Arte.

Purtroppo, nulla è stato fatto. Perciò, nello spirito della massima collaborazione, sentiamo d’informarla che, nei giorni scorsi è stato pubblicato l’Avviso del Ministero dell’Interno e dell’Istruzione che prevede il riparto dei primi settecento milioni di euro, previsti dal Fondo della Legge di Bilancio n.160/2019.

È destinato ai Comuni che ne faranno richiesta per la “Messa in sicurezza, la ristrutturazione, la riqualificazione e la costruzione di edifici scolastici”.

Il Bando scade il ventuno maggio prossimo. Riteniamo che il Comune non solo possa, ma debba partecipare, anche perché può farlo con due progetti riferiti, eventualmente, a due strutture diverse.

Pensiamo che questa sia un’opportunità da non perdere, se vogliamo guardare seriamente allo sviluppo sociale e culturale del nostro territorio, oltre al fatto che, se verrà concesso il finanziamento, si potrà aprire, in tempi brevi, un cantiere edile con la possibilità di dare qualche occasione di lavoro a molti nostri cittadini e professionisti. Fiduciosi, restiamo in attesa di un cortese e positivo riscontro. Distinti saluti."

Oldani Mesoraca e Vincenzo Zofrea