Si è volto, presso la Cittadella Regionale, un incontro fra una della Copagri Calabria e l’assessore alle Politiche agricole e sviluppo alimentare, Gianluca Gallo e il Dirigente Generale del dipartimento Agricoltura, Giacomo Giovinazzo.

A seguito dell’incontro la Copagri ha diramato il seguente comunicato:

 “Abbiamo condiviso con l'assessore il metodo di lavoro che la nuova Copagri Calabria, con a guida il Presidente Francesco Macrì, ha deciso di adottare, di costruzione e progettazione di soluzioni reali e pratiche per l’agricoltura e La zootecnia calabrese, partendo da un'analisi approfondita di problemi atavici che ostacolano lo sviluppo della Calabria.

Diversi i temi prioritari affrontati in Regione, emersi nei precedenti incontri di ascolto e confronto con le delegazioni provinciali e gli agricoltori soci della Copagri Calabria”.

Sull’emergenza cinghiali oltre ad ampliare la platea dei selettori o potenziali tali, si sta operando nella direzione di richiedere una straordinarietà della legge quadro nazionale, che consenta un arco temporale maggiore per porre rimedio all’invasione da parte di questa specie animale, sia dei terreni agricoli sia di centri urbani. Abbiamo ribadito con forza la necessità che vi siano servizi efficienti ed efficaci forniti all’agricoltura calabrese, quali quelli erogati dai Consorzi di bonifica.

Appare oramai necessaria e improrogabile una rivisitazione di queste strutture e della legislazione in materia di consorzi di bonifica, la cui legge quadro risale ad oramai quasi un secolo fa. Su misure quali quelle riguardanti il biologico e la meccanizzazione aziendale, si è chiesto di poter intercettare altre risorse, visto il successo delle iniziative, il dipartimento si è reso disponibile a lavorare in questa direzione”. L’incontro è terminato con l’auspicio da subito di mettere in moto strumenti e strutture per poter dare risposte immediate e concrete."