"Per la Celebrazione della Festa della Liberazione il Sindaco e l'Amministrazione Comunale hanno accompagnato i membri dell'ANPI per rendere omaggio ai nostri Partigiani che presero parte alla Resistenza Italiana.

Partiti da via Carlo Muraca e proseguendo per via Giacomo Matteotti, ci si è ritrovati nei due cimiteri comunali, per pregare davanti i luoghi di sepoltura dei Partigiani Luigi Astorino (nonno del nostro Vicesindaco), Carlo Muraca e dell'Ing. Tallarico. Prezioso il contributo offerto alla manifestazione dal Prof. Falbo con il quale ci siamo ripromessi di organizzare al più presto un incontro pubblico, al fine di ricreare una coscienza democratica e una memoria storica completa nelle nuove generazioni.

Purtroppo il COVID e le imposte restrizioni dovute all'emergenza sanitaria hanno impedito la realizzazione di celebrazioni aperte alla cittadinanza, ma nonostante ciò il nostro Comune ha inteso celebrare la ricorrenza della Festa della Liberazione, confermando l'attualità dei valori che essa rappresenta."