Ai Sigg. Sindaci

Comune di Grimaldi, Comune di Altilia, Comune di Martirano,

Comune di Martirano Lombardo, Comune di Scigliano, 

Ep.c. Presidente ATO Cosenza 

 

 

OggettoProposta deliberazione contrarietà Centrale di stoccaggio rifiuti comune di   Grimaldi

 

Illustrissimi Sigg. Sindacinelle scorse settimane, il Presidentedell'Ambito Territoriale Ottimale (ATO) di Cosenza, in una apposita riunione, ha informato il Sindaco di Grimaldi che il Commissario ad Acta della Regione Calabria ha individuato nel territorio del Comune di Grimaldi un sito per la costruzione di una centrale di stoccaggio per lo smaltimento dei rifiuti nelle vicinanze dello svincolo autostradale Altilia Grimaldi.

Successivamente, anche a seguito delle nostre sollecitazioni verbali e scritte il Sindaco di Grimaldi, in una videointervista su RadioHit e su SavutoWeb, ha dichiarato di aver appreso la notizia solo in quella sede e che nessun impegno è stato preso da parte dell'ente comunale.

Noi non abbiamo motivo per dubitare delle parole del Sindaco ma ci aspettiamo, da parte sua e della Sua Giunta, scelte chiare e inequivocabili.

A nostro parere il solo pensiero di poter realizzare in quell'area una mostruosità del genere è priva di qualunque ragionevolezza: sembra quasi uno scherzo, se non fosse stata ribadita dallo stesso Presidente Avvocato Manna che nel suo intervento, poco confortante, ha affermato che in qualche posto la centrale dovrà essere fatta: non è così Illustre Presidente Manna, costruire discariche significa non avere compreso ancora la gravità della problematica ambientale. L'unica moderna via da seguire è la raccolta differenziata come si fa nei paesi sviluppati: la discarica non va fatta ne nella valle del Savuto né da nessun'altra parte.

Lo smaltimento dei rifiuti è certamente un realtà che va affrontata con competenza e rispetto per l'ambiente.

La centrale di stoccaggio non è la soluzione giustadal punto di vista ambientale non è a impatto zero e in termini economi,risultata che la spesa per smaltire una tonnellata di rifiuti in discarica è doppia rispetto al costo per conferirla fuori regione o fuori nazione.

Ribadiamo che la strada da percorrere è una sola: incentivare la accolta differenziata che in Calabria, ancora, non supera il 48% a fronte della regione Veneto che ha differenziato il 75% (Catasto Nazionale Rifiuti).

In ogni caso il sito di Grimaldi nel Savuto non può neanche essere preso in considerazione sia perché siamo in prossimità del fiume Savuto e di altri due torrenti, sia perché la zona è altamente popolata e crocevia dei comuni di Scigliano, Martirano, Martirano Lombardo Grimaldi e Altilia.

Nel Comune di Altilia e di Martirano, ricadenti in quell'area,insistono già insediamenti produttivi ed altri ancora sono in itinere, incompatibili con eventuali mostruosità.

E' bene ricordare che la zona è vocata da sempre come area agricola con potenzialità turistiche.

Alcuni terreni nel Comune di Grimaldi ricadono nell'area del disciplinare del vino DOC Savuto e che altre strane destinazioni risulterebbero aliene, incomprensibili e dannose.

Pertanto, invito i Sigg. Sindaci a voler esprimere con fermezza la loro contrarietà verso l'assurda ipotesi di costruzione di una centrale di stoccaggio dei rifiuti nella Valle del Savuto adottando conseguentemente un atto deliberativo di Giunta o di Consiglio.

Al Sindaco di Grimaldi, chiedo di emanare un ulteriore atto deliberativo di Giunta o ancora meglio di Consiglio di non concessione di alcuna autorizzazione comunale.

Sarebbe anche una bella occasione per incontrarsi fra primi cittadini che condividono un territorio di rara bellezza e dar luogo a progetti comuni più rispondenti al territorio e di più ambio respiro.    

Con l'auspicio di aver reso un buon suggerimento per il bene delle nostre comunità, colgo l'occasione per inviare Distinti Saluti

Grimaldi, li 6/4/2021                                                                                         Attilio RINO

Consigliere Comunale di Grimaldi