CALCETTO

Si potrà tornare a fare una partita di calcetto con gli amici?

Dal 26 aprile si potrà tornare a fare sport di contatto, come il calcetto o partite di altre discipline, anche a livello amatoriale. Naturalmente rispettando i protocolli sanitari anti-Covid.

CINEMA

Da quanto posso tornare al cinema?

Dal 26 aprile in zona arancione e rossa è consentito andare al cinema solo all’aperto e con distanziamento. In zona rossa si potrà andare anche nei cinema al chiuso, ma rispettando i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti contagio.

CONCERTI

Si potrà tornare ai concerti?

É stata stabilita una uguaglianza fra sport e musica. Quindi sì ai concerti all’aperto in zona gialla dal 1° maggio, ma con limiti di capienza in relazione ai luoghi dove si svolgeranno. Sarà consentito l'accesso del pubblico in impianti all'aperto fino a un massimo di mille spettatori e al chiuso fino a un massimo di 500. Previo distanziamento e in presenza di misure di sicurezza aggiuntive come le mascherine Ffp2.

COPRIFUOCO

Si deve continuare a rispettare il coprifuoco?

Nella prima fase delle riaperture resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino successivo. Si vuole in questo modo evitare la ripresa della movida.

FIERE E CONGRESSI

Riapriranno i battenti anche le grandi fiere nel Paese e i congressi?

Dal 1° luglio è prevista la riapertura delle fiere particolarmente importanti che ospitiamo nel nostro Paese e dei congressi.

MUSEI

Si potrà tornare a visitare i musei?

Sì, i musei saranno aperti, ma solo in zona gialla. Si dovranno rispettare specifici protocolli per evitare i contagi.

PALESTRE

Quando riapriranno le palestre?

Dal 26 aprile saranno consentiti gli sport all’aperto, mentre il 1° giugno riapriranno anche le palestre al chiuso. Sarà regolamentato l’accesso agli attrezzi e dovrà essere garantita la distanza di almeno un metro tra le persone che in quel momento non svolgono attività fisica e almeno due metri durante l’attività fisica.

PARCHI TEMATICI

Ci sono novità sul fronte della riapertura dei parchi tematici?

Dal 1° luglio riapriranno anchei parchi tematici, che dovranno applicare specifici protocolli per evitare i contagi.

PASS

È vero che ci si potrà spostare grazie a un pass?

Palazzo Chigi con il nuovo decreto istituirà un pass, che sarà una sorta di lasciapassare. Attesterà una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione, esecuzione di un test Covid negativo in un arco temporale da definire o l’avvenuta guarigione dal Covid. Chi ottiene il pass si può spostare liberamente anche fra regioni di diversi colori. Si potrà accedere a determinati eventi - culturali e sportivi - riservati ai soggetti che sono in possesso del pass. Gli spostamenti all’interno delle zone gialle sono consentiti senza vincoli.

PISCINE

Quando riaprono le piscine?

È previsto che le piscine possano riaprire il 15 maggio, ma solo se all’aperto.

RISTORANTI

Si potrà andare solo nei ristoranti all’aperto?

Dipende in quale zona si trova la tua regione. Nelle zone gialle del Paese - dal 26 aprile e per tutto il mese di maggio - si potrà pranzare o cenare solo nei luoghi di ristorazione con tavoli all’aperto. Resta invigore il coprifuoco alle 22. Dal 1° giugno, invece, si potrà mangiare anche nei ristoranti con tavoli al chiuso, ma solo a pranzo. Invece nelle zone arancioni e rosse c’è solo la possibilità di asporto e consegna a domicilio.

SCUOLA

Si riaprono le scuole. Tutti saranno in presenza?

La riapertura in presenza al 100% per le scuole di ogni ordine e grado vale per le zone gialle e arancioni. In zona rossa invece le lezioni saranno in presenza fino alla terza media, mentre alle superiori l’attività si svolgerà almeno al 50% in presenza e al 50% a distanza.

SPETTACOLI

Si può partecipare a uno spettacolo?

Tornano a essere consentiti gli spettacoli in zona gialla all'aperto e al chiuso (in questo caso con capienza limitata). In rona rossa e arancione spettacoli solo all’aperto. Gli spettacoli saranno consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti contagio. Prevista l’occupazione del 50% dei posti occupabili in sala. Sale il pubblico ammesso: si passa dal 25% al 50% dei posti occupabili in sala, con un innalzamento a un massimo di 500 spettatori (prima erano 200) nelle sale al chiuso e di 1.000 spettatori (prima erano 400) in quelle all'aperto. Pubblico, artisti e personale dovranno rispettare tutte le misure di sicurezza previste dai protocolli per evitare i contagi.

SPOSTAMENTI

Gli spostamenti fra regioni sono consentiti liberamente?

Gli spostamenti saranno consentiti dal 26 aprile tra regioni gialle. Invece fra regioni di colori diversi lo spostamento è consentito con il pass (si legga la risposta all’interno dell’articolo). Con questa operazione di fatto si anticipa sul territorio nazionale il 'green pass' europeo previsto a giugno nell’Unione europea (che in quel caso consentirà di spostarsi tra Paesi dell’Unione.

STABILIMENTI BALNEARI

Quando riaprono gli stabilimenti balneari?

Dal 15 maggio dovrebbero riaprire gli stabilimenti balneari, nel rispetto delle regole di distanziamemto e sanificaione prescritte.

STABILIMENTI TERMALI

Sono comprese fra le riaperture anche quelle degli stabilimenti termali?

Sì, dal 1° luglio riapriranno anche gli stabilimenti ternali, che dovranno seguire specifici protocolli per evitare i contagi.

STADI

Sarà consentito l’accesso al pubblico negli stadi per fare il tifo per la squadra del cuore?

In zona gialla da sabato 1° maggio sarà consentito l'accesso del pubblico in impianti all'aperto fino a un massimo di mille spettatori e al chiuso fino a un massimo di 500 per tutti gli eventi sportivi agonistici e riconosciuti di preminente interesse nazionale da Coni e Cip. Previsto l’uso per gli spettatori di mascherine Ffp2.

TEATRI

Riaprono anche i teatri?

Sì, riaprono dal 26 giugno i teatri in zona gialla, con il 50% dei posti occupabili in sala. Al chiuso gli spettacoli saranno consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti contagio. Sale il pubblico ammesso: si passa dal 25% al 50% dei posti occupabili in sala, con un innalzamento a un massimo di 500 spettatori (prima erano 200) nelle sale al chiuso e di 1.000 spettatori (prima erano 400) in quelle all'aperto. Pubblico, artisti e personale dovranno rispettare tutte le misure di sicurezza previste dai protocolli per evitare i contagi.

(fonte:ilsole24ore
foto dal web