L'amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo ha concesso il patrocinio gratuito all'istituto di alta formazione musicale Thchaikovsky per due concerti che si terranno fra la fine di maggio e l'inizio di giugno in villa Margherita.

"Le due manifestazioni contribuiranno ad arricchire la collaborazione fra il Comune e il Conservatorio", ha detto l'assessore Alessandra Lobello dopo aver relazionato sulla delibera, predisposta dall'ufficio Cultura e Turismo diretto da Antonino Ferraiolo, nella riunione dell'esecutivo. "I concerti avranno oltretutto un forte valore simbolico sia per il luogo in cui saranno organizzati – villa Margherita -, sia perché potrebbero rappresentare un concreto momento di ripartenza anche sul versante delle iniziative di spettacolo, rigorosamente all'aperto e nel più totale rispetto delle normative anti-Covid".

Lobello ha inoltre evidenziato come i concerti "rafforzeranno non solo la sinergia fra amministrazione e Conservatorio, ma anche il legame fra la città nel suo complesso e l'istituto, che proprio di recente ha ricevuto, dalla Provincia, i locali di propria pertinenza dell'edificio della Stella".

I concerti in programma: 28 maggio Tchaikovsky Wind orchestra diretta dal maestro Cettina Nicolosi; 4 giugno Francesco Cafiso feat. Calabria Jazz orchestra diretta dal maestro Carlo Cattano.