CATANZARO – 17 APRILE 2021. Firmato l'accordo tra Federfarma Calabria, rappresentata dal presidente Vincenzo Defilippo ed dal segretario regionale Alfonso Misasi, e la Regione Calabria rappresentata dal Presidente della Regione Calabria Antonino Spirlì, dal Commissario ad Acta per il Piano di Rientro Guido Longo e dal dottor Giacomino Brancati, Direttore Generale del Dipartimento Tutela della Salute Servizi Sociali e Socio Sanitari.

Nell'accordo le farmacie si impegnano a organizzare "punti di vaccinazione territoriali" presso le stesse farmacie dove predisporre le attività necessarie alla somministrazione delle dosi da parte dei farmacisti opportunamente formati. La farmacia sarà incaricata di illustrare al vaccinando le misure di sicurezza previste dalla normativa, conservando i moduli compilati dai cittadini. Gli stessi farmacisti, che sono stati abilitati alla somministrazione come predisposta dall'Istituto Superiore di Sanità, potranno somministrare i vaccini.

"Federfarma Calabria – si legge nella nota di Defilippo a nome delle 800 farmacie della Regione, esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento per la disponibilità e l'attenzione dimostrata dai rappresentanti della Regione Calabria nei confronti delle farmacie e soprattutto per la possibilità fornita ai cittadini di potersi vaccinare sotto casa. È stato avviato, infatti, un dialogo costruttivo, basato sull'interesse e sulla piena disponibilità di entrambe le parti ad individuare rapidamente le soluzioni più efficaci nell'interesse dei nostri concittadini ad essere sottoposti in tempi brevi alla vaccinazione in condizioni di massima tranquillità grazie all'intervento delle farmacie del territorio. In particolare, grazie alla sensibilità e alla competenza dimostrata dalla Regione Calabria e dal Commissario è stato possibile pervenire in tempi brevi ad un protocollo operativo che consentirà, non appena disponibili i vaccini destinati alle farmacie, di dare ai cittadini calabresi l'opportunità di vaccinarsi agevolmente e in condizioni di assoluta sicurezza nelle farmacie stesse".

Federfarma Calabria rinnova quindi il proprio ringraziamento al Presidente Spirlì ed al Commissario Regionale alla Sanità, garantendo la piena collaborazione della rete territoriale delle farmacie ad andare incontro ai bisogni della popolazione anche somministrando i vaccini, nell'ottica di superare l'attuale situazione di grande criticità sanitaria, sociale ed economica.