CONFLENTI -AVVIO DEGLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA VIABILITÀ SUL TERRITORIO COMUNALE.

"Al momento del nostro insediamento (giugno 2016)- si legge in una nota pubblicata sulla pagina social del Comune-  abbiamo ricevuto "in eredità" un sistema viario interno disastrato, pieno di insidie e che metteva a serio rischio la sicurezza e l'incolumità pubblica.

Qualche intervento realizzato da chi ci ha preceduto, nelle zone di Lisca, Passo Ceraso e Stranges, non aveva copertura di bilancio ed abbiamo dovuto inventarci il modo per reperire le risorse necessarie a pagare, tra i tanti, anche questo debito "ereditato" ammontante ad oltre 60.000,00 euro.

Attraverso una programmazione annuale, in linea con i mezzi finanziari disponibili ed attribuendo priorità alle tratte a maggiore percorrenza e più elevata criticità, abbiamo gradualmente posto in essere una serie di interventi finalizzati alla sistemazione e messa in sicurezza della viabilità comunale.

Per il 2020 le lungaggini causate in tutti i settori dall'emergenza pandemica, hanno influito anche nella gestione delle attività burocratiche di aggiudicazione degli interventi, ritardando la programmazione annuale. 

Infatti solo in data 2/12/2020, con determinazione del Responsabile dell'Ufficio tecnico, sono stati affidati i lavori per gli interventi previsti in "località Sciosci", in "località Galli", in "località Cacanelli", in "località Calusci", in "località Stranges/Pantani", in "località Cutugno-Piano Croce", in "località Costa-Spernuzzata", in "località Serra D'Acino", in "località Paoli", nella tratta "Calusci-Campo sportivo".

Nel bilancio 2021 sono stati previsti ulteriori interventi, tra i quali la bitumazione in Conflenti centro di via Marconi, via Butera, via V. Emanuele, via Garibaldi e di Località "Arbitti", aggiudicati nel corrente mese di maggio mediante regolare procedura di gara "aperta" e la cui esecuzione è prevista, unitamente ai lavori già affidati nel 2020, nel corso del prossimo mese di giugno."