Inizia la sua carriera negli anni sessanta suonando la batteria in numerosi complessi, ma ne 1969 insieme con Alberto Radius e Gabriele Lorenzi fonda la Formula 3 gruppo storico che accompagnerà Lucio Battisti in numerose date del suo tour. Quell'anno Battisti vinse il Festivalbar e propose all'attenzione di tutta l'Italia il sound della Formula 3 con "Questo folle sentimento", scritto da lui e da Mogol, inaugurando il successo della Numero Uno e proiettandoli ai vertici della Hit Parade.

Tony Cicco è un batterista cantante, compositore, autore e polistrumentista dotato di una voce inconfondibile, tecnica raffinata e spiccato senso del ritmo, che lo rendono unico nel panorama della musica italiana.

Uno degli incontri più costruttivi per la tua carriera di musicista e cantante è stato quello con Lucio Battisti, ma non hai collaborato solo con lui: quali sono le collaborazioni che ricordi con maggiore affetto?

Sul finire degli anni ’70 ho avuto il piacere di collaborare come percussionista e tastierista con Pino Daniele, in un paio di brani nel suo secondo album e come musicista turnista  con altri numerosi artisti come Pino Donaggio, Armando Trovaioli, Franco Micalizzi, Stelvio Cipriani, Franco Pisano, Renato Serio e Fabio Frizzi.

In "Umanamente uomo: il sogno" il sesto album discografico del grande Lucio Battisti pubblicato il 24 Aprile del ’72, in che modo hai partecipato alla realizzazione di uno dei suoi grandi successi?

Ho partecipato suonando batteria e percussioni nel singolo diventato hit "I giardini di marzo", una delle canzoni più amate del grande Lucio. .

Nella tua invidiabile carriera sei stato autore di brani di numerosi artisti, collaborando alla realizzazione di numerosi capolavori

Ho composto numerosi brani, divenuti successi scritti per Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Peppino di Capri, Mita Medici, Caterina Caselli, Drupi e Raffaella Carrà e tanti altri ..( numerose collaborazioni con musicisti internazionali)

Nel 2020 , Tony Cicco ha  rilasciato "Se mi vuoi (Live)", il. singolo che precede il nuovo album "50 in Musica (Live)", che contiene tanti successi ricantati dal vivo con Angelo Anastasio alla chitarra e Ciro Di Bitonto alle tastiere.

Ora siamo in attesa trepidante per ricominciare i live con la mia band “Tony Cicco e la sua Formula 3” per far ascoltare al grande pubblico, dopo questo periodo di chiusura dovuto alla pandemia, i migliori brani della Formula 3 e di Lucio Battisti. Si partirà con il Tour " SIAMO TUTTI FIGLI DI BATTISTI" che prende il nome dallo stesso volume pubblicato nel 2019 



https://m.youtube.com/watch?v=xaVMvaG_qoA&list=OLAK5uy_l1_x8cjnC6dd1_8RsvQAMwJAeHIi4qbt0&index=11

https://www.youtube.com/watch?v=07NTPUNjsPg