ASP: SE CI SEI, BATTI UN COLPO!

La fine della quarantena preventiva o da contagio, è decretata dalla comunicazione che l'Azienda Sanitaria Provinciale invia ai vigili urbani del Comune di residenza, i quali, a loro volta, notificheranno la stessa ai diretti interessati.
È impensabile che dopo oltre un anno di pandemia e relativi protocolli di sicurezza che ormai dovrebbero essere prassi consolidata, vi siano ancora cittadini e nuclei familiari costretti all'isolamento ben oltre il fine data previsto dalle direttive ministeriali.
Questa perpetrata negligenza da parte dell'ASP, tra i tanti disagi creati, sta costringendo moltissime persone a non poter rientrare sul posto di lavoro, rinunciando spesso a parte dello stipendio.
È possibile che, nonostante la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, servono ancora tempi biblici per una comunicazione così semplice?
È possibile che ancora nel 2021, se in Calabria non si hanno Santi in Paradiso, anche i diritti devono passare per favori? Alla favoletta della carenza di personale non ci credo più. La questione è etica e culturale: chi ha l'onore e l'onere di lavorare negli Enti Pubblici, deve dare risposte a tutti i contribuenti. Dunque occorre mobilitarsi su questa battaglia perché anche da questi temi passa il riscatto civile della nostra terra.

Pasquale Villella
Commissario IdM Castrolibero