Le problematiche sul territorio Silano e Presilano sono tante.

Il ponte Cannavino appare strutturato a mo' di giostra per i bambini; lo si attraversa con sempre minor piacere e con sempre maggior paura. Voci si rincorrono; il transito sarà impedito per mesi? Sarà consentito ad una sola corsia? Non si sa. Due sono le certezze:           gli interventi attuati sinora sono stati insufficienti ed anzi pare abbiano reso il ponte ancora più precario; i commercianti del territorio, in specie quelli di Camigliatello Silano, sono sottoposti ad una grave pressione psicologica che si aggiunge alla crisi economica che già soffrono a causa della pandemia.

Celico é in mano ad un Commissario. Spezzano della Sila si prepara alle elezioni e, nonostante l'Amministrazione Monaco abbia lavorato alacremente in tempo di pandemia,il risultato  elettorale non deve esser dato mai per scontato.

Casali del Manco brancola nel buio, nonostante sia un Comune economicamente florido e numericamente più numeroso; esso non riesce a garantire i servizi essenziali su tutto il territorio, alcune località sono completamente abbandonate a se stesse ed in un periodo di crisi pandemica non è riuscito a fare nulla in più rispetto ai Comuni più piccoli, spesso affidandosi al volontariato. Non è riuscito neppure ad attivare un centro vaccinale. Pregio ai Comuni di Spezzano della Sila e Rovito che hanno predisposto un centro vaccinale per tutto il territorio. 

La responsabilità, se qualcosa sul territorio non va, é sì delle Amministrazioni locali ma é altresì dei cittadini inermi e passivi che in alcuni casi lodano, per mera convenienza, gli Amministratori medesimi, in alcuni casi talmente ciechi o presuntuosi da abboccare. Quando un popolo lotta per il proprio territorio non ci sono poteri talmente tanto forti da ivi contrastarlo. Il popolo é il potere più forte, sempre. A volte sfrutta solo male il proprio potere lasciandosi abbindolare da propagande populiste che durano il tempo di un proclamo.

Con le ondate emotive/impulsive non si va da nessuna parte; siamo esseri razionali e con la ragione dobbiamo agire. Cerchiamo il riformista; colui che ha contenuti, competenze, coraggio per cambiare e, soprattutto, amore per il proprio territorio al punto da mettersi in gioco in prima persona alle prossime consultazioni elettorali. Chi segue la corrente non ci interessa; chi segue la convenienza ancor meno. 

Cerchiamo riformisti, pionieri di un futuro che si costruirà col tempo, la perseveranza, i contenuti, le proposte e la ragione.

È' aperta la campagna di tesseramento; durerà sino al 31 maggio 2021.

Avv. PATRICIA BIAGINA POLILLO

Coordinatrice IDM Sila/Presila