Il Sindaco Vittorio Scerbo : "L'assessorato regionale all'ambiente dia seguito alla moratoria anche per il progetto presentato a Marcellinara per cui l'Amministrazione ha già espresso parere contrario"

"Le notizie delle ultime settimane, riguardo il Parco eolico che dovrebbe sorgere sulle colline di Cirò, mettendo a rischio gli storici vigneti, a cui ci auguriamo la Regione Calabria non dia seguito con l'autorizzazione, riaccende i riflettori anche su un nuovo progetto di parco eolico che, nel febbraio del 2020, è stato presentato nei territori di Marcellinara e Settingiano; rivolgo l'appello, per questo, all'Assessore regionale all'ambiente per bloccare ogni iter istruttorio, dando seguito alla moratoria proposta nei mesi scorsi": queste le parole del Sindaco di Marcellinara Vittorio Scerbo riguardo il progetto di parco "Serra Spina" proposto dalla Società RVL Energy Srl, per il quale la Regione Calabria ha avviato le procedure per la valutazione ambientale.
"Abbiamo già espresso parere contrario per i seri problemi di sostenibilità ambientale presenti nel progetto": ha dichiarato il Sindaco Vittorio Scerbo, che, nei termini previsti, ad aprile 2020, ha trasmesso al Dipartimento regionale Ambiente e Territorio le osservazioni al progetto.
Tutte le aree oggetto di intervento, infatti, per l'ubicazione degli aerogeneratori, che in una possibile configurazione sarebbero in un numero elevatissimo, pari a 18, ricadono, totalmente o parzialmente, in aree con forti carenze idro–geo-morfologiche, nelle quali il Piano Regolatore Comunale vieta l'edificazione, ammettendo esclusivamente la manutenzione ordinaria e straordinaria ed il consolidamento dei manufatti esistenti.
"Marcellinara – ha concluso il Sindaco Vittorio Scerbo - ha bisogno di tutto fuorchè di un nuovo Parco eolico che andrebbe ad impattare pericolosamente su una collina rimasta al momento indenne. La nostra attenzione alla tutela dell'ambiente rimane massima e difenderemo, senza tentennamenti, il nostro territorio. Tra l'altro, proprio in quell'area sono presenti le Grotte di Marcellinara, che lo stesso assessorato regionale all'ambiente riconosce di pregio per l'inserimento nella costituenda riserva del Geoparco calabrese. Ci auguriamo, per questo, di ricevere rassicurazione sulla sospensione autorizzativa del progetto sull'eolico "Serra Spina".