È stata una settimana intensa, importante, ricca d'incontri. Dopo oltre un anno torniamo a rivivere gli spazi comuni, le piazze, ad incontraci scambiandoci gesti ed emozioni di una quotidianità smarrita ma di cui abbiamo sentito la mancanza.
In questi mesi Italia del Meridione non si è mai fermata, anzi incessante è stato il lavoro svolto sui territori al fine di essere pronti per i prossimi impegni elettorali. Territorialità, militanza e competenza sono la nostra forza. Non è un problema di destra o di sinistra ma di un sano policy making che non discuta più e solo di emergenze ma offra soluzioni in una comunione d'intenti che si chiama bene comune. 
Progresso e quindi crescita e sviluppo: sono questi i temi rispetto ai quali L'IdM vuole essere protagonista di quel cambiamento dovuto, non come risposta alle infinite richieste inascoltate ma come soluzioni e programmi concreti, con un atteggiamento positivo, propositivo e costruttivo.
IdM si è fatta negli anni interprete di battaglie politiche importanti, portavoce di istanze e esigenze ma anche delle nostre infinite peculiarità.
La campagna di tesseramento è soltanto uno dei tasselli di quel grande mosaico che abbiamo costruito; molte le adesioni in tutta la regione, nomi importanti ma anche tanta gente comune, professionisti, uomini e donne impegnati in prima linea in politica come nel sociale, e diverse sono le richieste di incontri che ci giungono quotidianamente per conoscere e aderire al Movimento. 
Nella riunione della direzione regionale di sabato si sono delineati i passaggi fondamentali del programma politico che seguono le linee guida e la carta delle idee del Movimento; è stata stilata una vera e propria road map che impegnerà tutti i referenti territoriali per il prossimo mese, termine ultimo per il tesseramento. Un lavoro in itinere che ha come obiettivo le elezioni regionali, dove L'Italia del Meridione sarà protagonista con una propria lista. Manca poco ma noi siamo già pronti e aperti anche a nuovi contributi di idee. Dai anche tu voce alla Calabria che ha il coraggio di osare!
Buona domenica Orlandino Greco Presidente Federale del movimento politico Italia del Meridione.