Nei giorni 4, 5 e 6 giugno gli operatori dell'Associazione di Protezione Civile NERS Nucleo Emergenze Reventino-Savuto di Decollatura sono stati occupati in un campo di addestramento sul territorio di Decollatura, h 24, con prove di addestramento ogni ora.

Gli operatori hanno montato la tendopoli e si sono addestrati: alle manichette, agli estintori, alle prove di carico, ai mezzi, al montaggio della vasca di approvvigionamento idrico per l'elicottero per gli interventi AiB.

Elicottero che è intervenuto alla fine della giornata di sabato 5 deliziando gli ospiti e facendo vedere di cosa è capace un'associazione di protezione civile che ha operatori con competenze tecniche e mezzi attrezzati.

I bambini presenti con un operatore antincendio esperto e con la responsabile del settore Junior dei NERS, sono stati protagonisti di una lezione teorico pratica sull'utilizzo delle manichette e degli estintori

Le operatrici di logistica hanno gestito in modo ottimale la cucina da campo, facendo uscire 100 pasti a pranzo e cena.

Durante il campo, nella nostra sempre efficiente segreteria da campo, sono giunte 10 pre-iscrizioni di nuovi arruolamenti per il Nucleo Operativo e 18 bambini si sono iscritti al settore Jiunior. 

Il presidente Tonino Vescio, il Responsabile Operativo Martino Varano e tutti gli operatori dei NERS ringraziano: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione CALABRIA, presente con il dott. Michele Folino Gallo - l'Azienda Calabria Verde, presente con l'ing. Raffaele Mangiardi e il DOS Salvatore Mamone -  il gruppo comunale della Protezione Civile di Mongiana - l'Associazione di Protezione Civile ERAT, due gruppi amici e con i quali i NERS vantano una collaborazione continua.