"PIAZZA DON DOMENICO CONTE"

Piazza Don Domenico Conte, meglio conosciuta come Piazza Serricella, rappresenta il cuore ed un punto di ritrovo importante per La Mucone.
Questa piazza ha i tratti tipici del sud, piccola ma calorosa,  circondata da verdi montagne, adornata dalla sua Chiesa e completata dalle piccole attività commerciali e dall'ufficio  postale.
È il legame tra le generazioni passate e quelle future.

Per quella dei giorni nostri è il punto di incontro sociale, che unisce il divino al profano senza mai farle dimenticare le sue origini.
 
Personalmente, se  ripenso ai miei ricordi d'infanzia è il primo luogo che mi torna in mente. 
Un luogo che mi riuniva ai miei amici, tra un rincorrerci e  i sorrisi , iniziavamo a comprendere la vita grazie anche agli insegnamenti dei più anziani, colonne portanti di questo paese  ma soprattutto della nostra piazza. 
Le loro storie  attiravano la nostra curiosità e dai loro racconti  iniziavamo già ad immaginare la vita.
 
Negli anni è rimasto un forte senso di appartenenza alla comunità.
Chi vive qui spera, ancora, che in futuro questa piazza possa diventare più grande e più accogliente.  
Esistono, infatti, dei progetti per renderla più moderna, ma che al momento l'amministrazione comunale non ha preso in considerazione. 

A distanza di 4 anni e tante denunce fatte dal sottoscritto, in qualità di consigliere comunale di Acri, mi  ritrovo ancora oggi a rimarcare lo stato di abbandono, dovuto ad avvallamenti e mattonelle rotte. 
 Un disagio oltre che un  pericolo per chi la frequenta quotidianamente e  soprattutto in occasione delle funzioni religiose più frequentate. 

Allora se sognare in politica non costa nulla, io continuerò a farlo.
Auspico quindi che chi oggi rappresenta le istituzioni  riesca almeno  in quest'ultimo scorcio di consiliatura  a risolvere qualche deficit di Piazza Don Domenico Conte (La Mucone ) con interventi immediati e risolutivi.

Buona Domenica Emilio Turano Idm Acri