Signori Sindaci del Reventino invece di gridare al fuoco al fuoco incominciate a chiedervi perché gli incendi capitano, nonostante un giugno e luglio caldissimi, solo adesso che Calabria Verde ha aperto i cordoni della borsa firmando convenzioni a destra e a manca.

Domandatevi, come facevano i latini, cui prodest? Ovvero: a chi conviene? E vi renderete conto che al primo livello per un pugno di dollari, e la voglia di protagonismo di qualcuno,  va in fumo un patrimonio inestimabile mentre al secondo livello i gestori di aerei ed elicotteri antincendio guadagnano una montagna di euro.

E chi c’è in mezzo ai due livelli? A voi la risposta

Lo volete capire che i volontari devono essere inquadrati nei gruppi comunali sotto il controllo dei Sindaci per impedire "professionismo" e distorsioni nella gestione degli operatori e che mezzi e rimborsi spese devono essere dati ai comuni? 

Il fuoco a Reventino era prevedibile specialmente nella parte appartenente al Comune di Platania ed al Comune di Conflenti e la consapevolezza della possibilità di tale evento doveva essere diffusa se gli attivissimi e solerti NERS sono stati così previgenti da farne  oggetto di una simulazione con uso di elicottero e di vasca d’acqua per il rifornimento.