La valorizzazione della nostra regione non può non prescindere dalla valorizzazione dei borghi. Essi sono l'essenza dei nostri paesi, dei nostri luoghi che custodiamo nel cuore e viviamo giorno dopo giorno. 

Mirare a qualcosa di concreto attraverso leggi che possano finalmente mettere un punto fermo a quello che per tutti quanti è un patrimonio culturale, storico, d'identità. 

Non è facile rimanere credibili in un mondo politico sempre più lontano dalla gente ma credo che le proposte, i fatti, il percorso di ognuno di noi, sia la risposta più grande ad ogni dubbio.

In ogni posto c'è una speranza che rimane viva, una sorta di monito in mano alle nuove generazioni che cullano ancora il sogno di restare e non andare. 

Siamo storie che passano, attimi che volano nel tempo, la storia dei nostri passi impressi nei luoghi che viviamo. 

Ogni centro storico è una risorsa turistica, il borgo dal quale non possiamo e non dobbiamo staccarci. Tante volte rimaniamo ai confini di esso ed ecco perché stiamo cercando di riportare l'attenzione sulle nostre radici identitarie. Lo stiamo facendo attraverso passi reali e non parole di circostanza. 

Chi segue passo dopo passo sa bene cosa abbiamo fatto e cosa stiamo facendo, per il resto va bene così anche perché... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. 

Orlandino Greco 
Italia del Meridione