Sarà Lamezia Terme ad ospitare, quest'anno,  il prestigioso riconoscimento Astrea che ha visto protagonisti, nelle due passate edizioni, pionieri della giustizia italiana, giornalisti, artisti, scrittori e premi alla memoria che hanno portato alla netta riflessione che il malaffare va combattuto con tutti i mezzi possibili.

"Il Premio Nazionale Astrea è riconosciuto dal ministero di Grazia e Giustizia; inoltre vanta i patrocini di: Regione Calabria, Consiglio Regionale della Calabria, Provincia di Catanzaro, Camera di Commercio di Catanzaro, Comune di Lamezia Terme, Epli Nazionale (ente proloco italiane). Oltre a numerosi partner  privati ed associazioni. L'iniziativa è un vero e proprio progetto culturale che persegue principi e finalità ben precise quali la giustizia e la legalità. Ciò senza dimenticare realtà e personaggi che costituiscono delle vere eccellenze in ambiti vitali della società italiana come la cultura, lo sport, il giornalismo, l'imprenditoria, l'impegno sociale. Intendiamo testimoniare ammirazione, gratitudine ed affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d'impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nella propria azione sociale e politica contro la violenza e l'ingiustizia – afferma la presidente del Premio Astrea Piera Dastoli – Il nostro plauso andrà in modo particolare a quanti hanno profuso il loro impegno in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità".

La cerimonia di consegna dei premi Astrea si svolgerà sabato 11 dicembre ore 20:00 presso il Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme, con ingresso libero.

I vari personaggi di rilievo che si sono succeduti, sono riusciti a portare questa manifestazione ad essere diffusa da prestigiosi media nazionali, oltre, alle tante testate regionali e locali, ai quali va il nostro pieno ringraziamento anche per il l'importante compito che svolgono nella nostra società - sottolinea il Direttore Artistico Massimo Mercuri -  anche quest'anno l'evento sarà trasmesso integralmente da alcuni canali tv della piattaforma Sky e del digitale terrestre.

I nomi di premiati e premianti saranno svelati attraverso apposita conferenza stampa organizzata dai promotori dell'evento.