Si terrà giorno 12 ottobre 2021, alle ore 18,30, la presentazione del pregevole volume che il Preside Mario Gallo, insigne ed appassionato studioso della storia dei Paesi dell'area Reventino-Savuto, ha dedicato alla Chiesa di San Giovanni Battista in Soveria Mannelli.

In apertura della manifestazione, che avrà luogo nel rispetto delle vigenti norme anti COVID-19, alle ore 18,00 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei Parroci e dei Benefattori della chiesa ed a seguire sono previsti:

SALUTI DELLE AUTORITÀ

RELAZIONE: don Roberto canonico TOMAINO

INTERVENTI:

-        Mario GALLO, autore

-        Grazia PASCUZZI, tecnico Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi

-        Antonella VITIELLO, restauratrice

INTRODUCE E MODERA: Antonio CAVALLARO

 

 "Il saggio di Mario Gallo ricostruisce, partendo da una attenta operazione di scavo documentale, tempi e contesti della costruzione della Chiesa di San Giovanni Battista

di Soveria Mannelli, dall'edificazione del primo edificio seicentesco e dell'aggiunta della seconda struttura trinavata nell'Ottocento.

L'Autore ripercorre inoltre le vicende che hanno determinato l'istituzione della parrocchia dal 1668 al 1693 e poi ininterrottamente dal 1802.

Il volume è accompagnato da un ricco e puntuale corredo fotografico grazie al quale può essere agevolmente utilizzato quale guida storico-artistica da quanti visiteranno il monumento per godere del pregevole patrimonio artistico e del ricco corredo sacro ivi custoditi.

Questo libro vuole in qualche modo essere il coronamento dell'importante intervento di ristrutturazione, di messa in sicurezza e di restauro eseguito in questa chiesa nel 2020-2021: contribuisce, infatti, a irrobustire nei protagonisti (parroco, comunità parrocchiale e maestranze) di questo successo la consapevolezza di aver concorso a tramandare alle future generazioni il tempio che conserva memorie e valori fondativi della cittadinanza.

La minuziosa cura con cui sono indicate le fonti bibliografiche e documentali; le informazioni sugli archivi utilizzati rendono infine il lavoro utile anche a quanti si approcciano allo studio delle altre chiese della Diocesi di Lamezia Terme."