I dettagli del convegno sono stati illustrati martedì mattina nella Biblioteca dell'Area Radiologica dell'Università "Magna Grecia" di Catanzaro, dal responsabile scientifico Prof.re Laganà, assieme al Dott.re Bernardo Bertucci - Direttore UOC Radiologia, Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro; al Dott.re Adolfo Siciliani - Segretario Regionale SNR, Direttore FF Radiologia P.O. Crotone, al Dott.re Alfredo Zanolini - Direttore U.O.C. Radiologia, Ospedale Annunziata di Cosenza – e alla Dott.ssa Angela Giulia Roperto – Rappresentante regionale SIRM Radiologi liberi professionisti.
Come ribadito dal prof.re Laganà, il raduno annuale del Gruppo Regionale SIRM Calabria, rappresenta l'evento scientifico più importante per la Radiologia nella nostra regione, e si propongono di fornire conoscienze specifiche ed approfondite sull'attuale stato dell'arte della Radiologia, della Medicina Nucleare e della Radioterapia nella diagnosi e trattamento dei tumori del pancreas e delle vie biliari.
Settore della medicina, questo, che come altri è stato fortemente penalizzato dai due anni di emergenza sanitaria da Covid-19, durante i quali è stata del tutto ridotta, se non annullata, la prevenzione e la diagnosi precoce di tutta la patologia neoplastica. In special modo nel tumore del pancreas e delle vie biliari.
In tale contesto, difatti, la radiologia si pone come valida alternativa alla diagnosi precoce di tutta la patologia, in quanto la precoce diagnosi prevede un intervento definitivo e curativo, mentre la patologia avanzata attualmente può essere trattata mediante tecniche mininvasive di radiologia interventistica in associazione alla chemioterapia.