NEL PRESTIGIOSO CONTESTO PARLAMENTARE DELLA SALA DEL REFETTORIO, ALLA CAMERA DEI DEPUTATI SI È DISCUSSO DI UNA TEMATICA IMPORTANTE QUANTO STRATEGICA PER TUTTO IL PAESE ITALIA "DESTINAZIONE TURISMO: NUOVE STRATEGIE ED OPPORTUNITÀ DI CRESCITA, TRA PNRR, TERZO SETTORE E INNOVAZIONE DIGITALE".
L'APPUNTAMENTO, ORGANIZZATO DALL'ONOREVOLE DE TOMA (COMPONENETE DELLA COMMISSIONE ATTIVITA PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO), HA VISTO LA PARTECIPAZIONE, OLTRE CHE DELL'ON. FRANCESCO LOLLOBRIGIDA CAPO GRUPPO FDI ALLA CAMERA, DI PERSONALITÀ ED ENTI GIÀ IMPEGNATI NEL SETTORE DEL TURISMO.
SONO INTERVENUTI:
LORENZO QUINZI, SEGRETARIO GENERALE DEL MINISTERO DEL TURISMO;
FRANCESCO PAOLO SCHIAVO, DIRETTORE GENERALE DELLA DIREZIONE PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL MINISTERO DEL TURISMO.
NOTEVOLE ANCHE IL CONTRIBUTO APPORTATO DA PROMOZIONE ITALIA ETS, IL CUI REFERENTE RELAZIONI ISTITUZIONALI, EDOARDO ZANNOLI, SOTTOLINEA LA CENTRALITÀ NEI TERRITORI DEI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NEL PERCORSO INNOVATIVO DI UN TURISMO SOSTENIBILE.
DI INDUBBIO SPESSORE ANCHE IL TEMA PORTATO AVANTI DAL PRESIDENTE NAZIONALE EPLI, PASQUALE CIURLEO CHE ACCENDE I RIFLETTORI SULLE RETI MICROPOLITANE E IL NUOVO LOCALISMO DELLE PRO LOCO ITALIANE NEL PNRR.
LE RETI MICROPOLITANE, ATTRAVERSO IL LAVORO SINERGICO DEI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE E DELLE PRO LOCO, DUNQUE, POSSONO E DEVONO AVERE OPPORTUNITÀ DI RISCATTO.
ALLA GIORNATA HANNO PARTECIPATO ANCHE:
FRANCESCO ACQUAROLI, PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCHE - FDI;
SANDRO PAPPALARDO, CONSIGLIERE  ENIT;
MARIA ELENA ROSSI, DIRETTRICE MARKETING E PROMOZIONE ENIT.
ED ANCORA: ROBERTO DI VINCENZO, PRESIDENTE ISNART CHE HA ARGOMENTATO SULLA DATA INTELIGENCE COME STRUMENTO DI GOVERNANCE TERRITORIALE;
ERCOLINO RANIERI, AD XENIA HOTELLERIE SOLUTIONS E PHI INTERROGANDOSI SU: QUALE TURISMO DOPO LA PANDEMIA DA COVID -19?;
MARCO AGOSTINI, COORDINATORE DEL PIANO STRATEGICO FUTOUROMA;
MARCO KATZEMBERGER, CONSIGLIERE NAZIONALE DI FEREPARCHI CHE INSERISCE NEL DIBATTITO: L'AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE PER IL TURISMO DI DOMANI;
FRANCA PERILLO, COORDINATRICE INFO-POINT LOCOROTONDO EVIDENZIANDO LA NECESSITÀ DEI PUNTI DI INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA COME MODELLI DI GESTIONE CONDIVISA. CON LA TESTIMONIANZA DI CHIARA MAZZA, TITOLARE START UP APULIA CULTURE.
L'INIZIATIVA, BRILLANTEMENTE RIUSCITA, SARÀ SENZ'ALTRO FORIERA DI UTILI SVILUPPI E IMPORTANTI RISVOLTI TECNICI.
PRESENTI PRESIDENTI DI PRO LOCO E RAPPRESENTANTI REGIONALI DI EPLI, ENTE PRO LOCO ITALIANE TRA CUI LA CALABRIA CON GIUSEPPINA IERACE, LA SICILIA, IL LAZIO, LA PUGLIA, LA CAMPANIA E LA SARDEGNA.
HA MODERATO LA SESSIONE DI LAVORO, FRANCESCA AGOSTINO DI EUROCOMUNICAZIONE CHE HA TRASMESSO IN DIRETTA FACEBOOK L'INTERO EVENTO.