📍DAL REFERENDUM ALLA RIFORMA ORGANICA DELLA GIUSTIZIA.

🔎La pronuncia della Consulta sull'ammissibilità dei quesiti referendari sulla giustizia rappresenta un'importante svolta democratica in quanto i cittadini italiani potranno finalmente esprimersi per riformare il sistema giudiziario.

I referendum in questione riguarderanno:
1️⃣ L'abrogazione delle disposizioni in materia di incandidabilità della legge Severino, tra l'altro rivelatasi spesso erronea nei confronti degli eletti e degli amministratori locali i quali, già in caso di condanna di primo grado per reati contro la P.A. diventano ineleggibili o dichiarati decaduti.
2️⃣ La limitazione dei casi di misura cautelare, della quale spesso si è fatto un uso eccessivo, prima della sentenza definitiva, salvo il rischio di fuga o inquinamento della prova e rischio di commettere un reato violento da parte dell'indagato. 
3️⃣ La separazione di fatto delle funzioni dei PM e dei Giudici, rendendo obbligatoria la scelta per una funzione o per l'altra dopo il superamento del concorso per l'ingresso in magistratura. Al fine di prevenire il fenomeno dei PM che diventano Giudici dopo aver loro stessi costruito gli impianti accusatori, con evidenti compromissioni sul piano della terzietà e trasparenza nell'emissione di un giudizio.
4️⃣ La fine dell'obbligo delle 25 firme dei magistrati per proporre una candidatura nel CSM, al fine di limitare il peso delle correnti all'interno del CSM stesso.
5️⃣ La possibilità per gli avvocati di poter esprimere il loro voto nei Consigli giudiziari sulla base della valutazione che il consiglio territoriale degli avvocati ha eventualmente già espresso e, dunque, non a titolo personale.

📌Resterà fuori dai quesiti, con mio personale rammarico, l'introduzione della responsabilità civile diretta dei Magistrati ma resta il fatto che sarà un'occasione storica per migliorare l'esistente, contrastando la piaga del corporativismo della magistratura e limitando le lentezze e le inefficienze del nostro sistema giudiziario. Il futuro di una giustizia più giusta, efficiente e responsabile passerà dalle nostre mani.