La capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Simona Loizzo, ha partecipato stamani a una riunione all'ospedale di Soveria Mannelli Riunione stamani all'ospedale di Soveria Mannelli con il capogruppo della Lega in consiglio regionale, Simona Loizzo, il direttore sanitario dell'Asp di Catanzaro Antonio Gallucci e i rappresentanti dei comitati a sostegno del nosocomio silano, associazione alleanza territoriale e il comitato pro ospedale, Perri e Sirianni.

Nel corso dell'incontro è stata ribadita all'esponente regionale la necessità che il plesso ospedaliero rimanga ospedale di montagna nella riorganizzazione della rete regionale.

Simona Loizzo a Soveria Mannelli
Simona Loizzo a Soveria Mannelli

La distanza con lo spoke di Lamezia Terme – è stato detto nella riunione – che è quello più vicino raggiunge l'ora di macchina nel periodo invernale e crea disagi a un'utenza che abbraccia comuni dell'altopiano del cosentino e del catanzarese.

È importante – ha detto Simona Loizzo – che Soveria Mannelli rimanga ospedale di zona disagiata per poter adeguatamente servire una comunità ampia.

Ci sono due progetti di straordinaria importanza – ha aggiunto ancora Loizzo – che prevedono la realizzazione di un centro per i disturbi alimentari e di una riabilitazione cardiologica unica nel contesto regionale.

L'importante concertazione di intenti tra azienda sanitaria provinciale, associazioni ed enti locali – ha concluso Simona Loizzo – sono un segnale di unità che non può che far preludere a decisioni positive da parte della Regione sui criteri di definizione dell'ospedale di Soveria