«La forza di una coalizione, il senso di una vittoria» La bellissima vittoria di Rosaria Succurro alle elezioni di secondo livello della provincia di Cosenza dimostra una serie inequivocabile di cose. La prima, grande novità è la guida di una donna a Piazza XV marzo. Non è una rivendicazione sessista ma un punto esclamativo sostanziale sul quale costruire una ipotesi di novità.
L'altro aspetto rilevante è la forte compattezza del centrodestra capisce certamente di sfruttare le divisioni del campo avversario ma unito, e questo è un fatto non scontato, nel chiedere un cambiamento reale della guida di un ente che è ancora molto importante.
L'assurda riforma Del Rio ha fatto danni inenarrabili, andando a colpire istituzioni che funzionavano bene, anche nel Sud.
La Lega é stata decisa nell'appoggiare Succurro, riunendo testimonianze e presenze amministrative di varie estrazioni civiche. Questo significa capacità di attrazione, simbiosi, progetto politico vincente. La provincia di Cosenza è una delle più grandi d'Italia ed ha una sovranità non indifferente.
A Rosaria chiederemo di essere protagonista anche del dibattito sulla città unica Cosenza Rende e sui progetti di fusione di piccoli comuni. Possiamo lasciare il segno, insieme a una Regione funzionale, in una rete sinergica che porti benefici alla popolazione.
È questo il nostro compito ed è basilare portarlo avanti, restituendo prestigio alle istituzioni. Se ci riusciremo avremo fatto un passo verso un sistema politico innovativo. Ed è questa la sfida che non vogliamo perdere.

*Capogruppo della Lega in consiglio regionale