Simona Loizzo, capogruppo in Consiglio regionale della Calabria per la Lega rileva: "Tossicodipendenza riguarda giovanissimi, necessari interventi concertati per contrasto e prevenzione""La tossicodipendenza non è, purtroppo, un ricordo ma un problema attuale che riguarda sempre più giovanissimi in età puberale" – lo afferma Simona Loizzo, capogruppo della Lega in consiglio regionale.

"Ci sono casi di consumo di sostanze come la cocaina – dice Loizzo – addirittura a 13 anni, con conseguenze immaginabili". La cannabis – dice ancora Loizzo – viene consumata da molti adolescenti e il contenuto di Thc è sempre più pericoloso".

Simona Loizzo
Simona Loizzo

"Bisogna ripensare all'organizzazione dei Serd – continua l'esponente leghista – affinché, unitamente alle comunità di recupero e al mondo della scuola, siano protagonisti di un dialogo sociale tra i giovani, per la presa in carico di disagi diffusi.

C'è da considerare anche la facilità con cui i ragazzi, per sostanze che costano poco, possono reperire la droga, acquistabile nelle forme sintetiche anche su internet".

"È importante che tutte le istituzioni e le forze culturali e sociali – aggiunge e conclude Loizzo – collaborino per individuare e intercettare i bisogni dei giovanissimi, attivando tutte quelle misure indispensabili per fronteggiare un problema drammatico ancora fortemente presente".