"8,5 milioni di italiani sono vittime dell'alcolismo. Un numero enorme e forse addirittura inferiore al dato reale che ci preoccupa e ci impone di reagire". Lo afferma Simona Loizzo, capogruppo della Lega in consiglio regionale. "Anche in Calabria – dice Loizzo- il fenomeno è radicato , presente purtroppo in molti casi sin dalla pubertà, con ricadute drammatiche per le nostre famiglie".

Simona Loizzo
Simona Loizzo

"L'alcolismo – prosegue Loizzo – porta gravi malattie epatiche, cerebrali, cardiovascolari e distrugge la vita sociale di chi ne è vittima e dei familiari".

"Oltre al potenziamento dei servizi pubblici di alcologia presenti nelle Asp – dice la consigliere regionale – bisognerebbe imporre ai comuni un controllo più serrato sui distributori automatici di bevande alcoliche che, in molti casi, sono il primo strumento a disposizione dei ragazzi che bevono molto".

"Dobbiamo fare rete e contrastare questo fenomeno che con il lockdown è cresciuto ulteriormente e che mette a repentaglio la vita di tanti concittadini".

Così Simona Loizzo, capogruppo della Lega in consiglio regionale.