Parte la rassegna OrmeggiPreview, un calendario di iniziative che accompagnerà il pubblico alla prossima edizione di Ormeggi, il Festival Letterario di Open Space APS.

Il primo appuntamento è in calendario per giovedì 14 aprile 2022, dalle ore 18:30, presso il Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme.

L'autore Rino Garro presenta il libro "Alright, Compà" edito Rubbettino. Modera l'incontro Daniela Grandinetti con interventi di Ippolita Luzzo, Antonio Chieffallo e Pasquale Allegro.

Rino Garro nasce a Rovito in provincia di Cosenza. Vive e lavora a Firenze, città nella quale insegna. Ha scritto diversi racconti e contributi per numerose antologie. "Alright, compà" è il suo primo romanzo.

"Alright, tutto a posto, compa', sembra il mantra di laureati ultra trentenni alla ricerca di un lavoro adeguato e di un'identità sociale. Il protagonista è un insegnante precario in fuga da sé. Da qualche tempo Firenze gli appare scolorita, orizzonte piatto; mentre i suoi sodali, che vivono una condizione simile, hanno preso a galleggiare come nebbia giallastra. Decide allora di raggiungere un vecchio amico, anche lui del Sud, proprietario nei dintorni di Manchester di un ristorante nel quale anni prima era stato a servire e a lavare piatti e tazzine. Il viaggio-pellegrinaggio in un'Inghilterra fredda e piovosa diventa una sfida che può portare alla rinascita. Le serate afterhours al ristorante – allegre di musica, di sensualità, di fraterna amicizia – sono appigli per non andare alla deriva. Tra i ricordi degli anni trascorsi e forti bevute, tra sensazioni di vuoto, di smarrimento e di malinconia, poco a poco una luce sembra filtrare dai cieli spessi del Nord, e l'animo aprirsi alle speranze di un nuovo futuro. Un romanzo generazionale, scritto con tratti di penna che lasciano il segno."

L'incontro è organizzato da Open Space APS e Chiostro Caffè Letterario.

Nel rispetto della normativa vigente atta a contenere il contagio da Covid-19 è strettamente consigliato recarsi nel luogo dell'iniziativa almeno 15 minuti prima dell'orario di inizio."