La capogruppo della Lega in consiglio regionale, Simona Loizzo, sul consumo di alcol da parte dei giovani sempre in aumento, auspica maggiore prevenzione e nessuna tolleranza per chi guida in stato di ebbrezza La capogruppo della Lega in consiglio regionale, Simona Loizzo, sul consumo di alcol da parte dei giovani sempre in aumento, auspica maggiore prevenzione e nessuna tolleranza per chi guida in stato di ebbrezza

Loizzo: "Consumo alcol tra i giovani in aumento. Prevenzione e tolleranza zero per guida in stato di ebbrezza"
Il consumo di alcol tra i minori è in costante aumento ed è necessario agire in tutte le sedi per una prevenzione reale e concreta del fenomeno.

Lo afferma Simona Loizzo, capogruppo della Lega in consiglio regionale.

Simona Loizzo
Simona Loizzo

L'alcol è una piaga sociale – dice Loizzo – ancora oggi forse troppo sottovalutata, probabilmente perché legata al fatto che sia una sostanza legale e facilmente recuperabile.

È importante che vi siano controlli sul rispetto delle norme per la somministrazione delle bevande – continua Loizzo – e anche sui distributori automatici.

Chiedo tolleranza zero per i casi di guida in stato di ebbrezza – aggiunge Loizzo – per il presupposto che è meglio non dare la possibilità a chi sbaglia di guidare, piuttosto che assistere a tragedie, com'è avvenuto pochi giorni fa in provincia di Cosenza.

Penso che la rete sociale che va dalle Asp ai comuni debba collaborare per individuare percorsi seri di informazione e prevenzione sin dalle scuole medie – conclude Simona Loizzo – e sostenere le famiglie in un percorso formativo continuo.