A margine dell’insediamento della Commissione Pari Opportunità del comune di Lamezia abbiamo sentito la dott.ssa Aloe, componente del suddetto organismo, che così ha risposto alle nostre domande:

D : Complimenti per la nomina nella Commissione delle pari Opportunità del Comune di Lamezia Terme, un nuovo riconoscimento che si aggiunge alle tante cariche da lei rivestite.

R : Grazie, sono onorata di contribuire al lavoro importante a cui è chiamata questa commissione che rappresenta il primo tassello necessario alla costruzione di una società inclusiva e quindi ispirata alla parità di genere. Sono certa che sapremo progettare e dare attuazione alle politiche di pari opportunità anche nel rispetto delle indicazioni degli Organi esecutivi di questo Comune. Ringrazio il Sindaco e il Consiglio Comunale per avermi concesso questa opportunità.

D : chi è Enza Aloe? Una donna impegnata nel sociale, una Vincenziana, Direttore tecnico di numerose Farmacie, coordinatrice cittadina di Azzurro donna.

R : Mi sono laureata a Napoli in Farmacia e li ho vissuto per moltissimi anni ma sempre con la voglia di ritornare alla mia amata città, ed infatti appena ne ho avuto l’opportunità sono rientrata e qui vivo da qualche anno. Faccio parte di diverse associazioni di Volontariato che frequento quotidianamente e con loro ho promosso una serie di iniziative benefiche. La carità è il nostro principio ispiratore perché la povertà non è solo mancanza di mezzi, ma soprattutto difficoltà di relazione, di  inserimento nella società per chi è privato dei diritti fondamentali e ogni giorno subisce ingiustizia.

D: Come mette in pratica questi principi di carità e giustizia?

R : Con l’ascolto del prossimo, la mano tesa all’altro senza giudicare. La carta costitutiva del nostro essere volontari è contraddistinta da un forte impegno politico con particolare attenzione all’educazione per una cittadinanza responsabile che promuova la giustizia, la fratellanza e la pace.

D : Lei è anche coordinatrice comunale di Azzurro donna, un movimento politico femminile di Forza Italia.

R : si, sono coordinatrice comunale di Azzurro Donna, un movimento che promuove e valorizza la partecipazione delle donne all’attività politica ed oggi, con orgoglio, nel segno di questo mio percorso prendo parte al lavoro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Lamezia  Terme dove spero di apportare un contributo qualificato e incisivo.