Lamezia Terme - "Anche quest'anno sarà Lamezia Terme ad ospitare  l'importante riconoscimento Astrea che ha visto protagonisti, nelle tre passate edizioni, pionieri della giustizia italiana, giornalisti, artisti, scrittori, atleti e premi alla memoria che hanno portato alla netta riflessione che il malaffare va combattuto con tutti i mezzi possibili" .

Il Premio Nazionale Astrea è riconosciuto dal Ministero di Grazia e Giustizia ed ha visto, in ogni edizione, la presenza addirittura di una rappresentanza del Governo Italiano.

L'iniziativa è un vero e proprio progetto culturale che persegue principi e finalità ben precise quali la giustizia e la legalità. Ciò senza dimenticare realtà e personaggi che costituiscono delle vere eccellenze in ambiti vitali della società italiana come la cultura, lo sport, il giornalismo, l'imprenditoria, l'impegno sociale. Intendiamo testimoniare ammirazione, gratitudine ed affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d'impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nella propria azione sociale e politica contro la violenza e l'ingiustizia – afferma la presidente del Premio Astrea Piera Dastoli – il nostro plauso andrà in modo particolare a quanti hanno profuso il loro impegno in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità".

Strette collaborazioni sono state siglate per l'edizione 2022. Con Promozione Italia (ente del terzo settore) ed Epli nazionale (ente proloco italiane), sono stati stipulati dei protocolli di intesa, che consentirà alla macchina preparatoria del Premio Astrea, di poter contare sul loro supporto organizzativo. Così anche come quella  sorta con la compagnia teatrale "I Vacantusi" di Lamezia Terme, la cui storia di  successo e' conosciuta da tanti. Il Premio Astrea rientrerà nella nuova stagione teatrale "Vacantiandu"2022/2023.

Ad affiancare l'evento ci saranno diverse aziende del territorio calabrese e non solo, imprenditori che condividono quei valori diffusi e per i quali e' nato il premio, quali la legalità e la giustizia. La direzione commerciale della kermesse e' stata affidata all'esperto marketing Luigi Talarico.

"La cerimonia di consegna dei premi Astrea si svolgerà sabato 10 dicembre ore 20:00 presso il Teatro Grandinetti comunale di Lamezia Terme, con ingresso libero". "I vari personaggi di rilievo che si sono succeduti nel corso degli anni, sono riusciti a portare questa manifestazione ad essere diffusa da prestigiosi media nazionali, oltre, che dalle tante testate regionali e locali, ai quali va il nostro pieno ringraziamento anche per il l'importante compito che svolgono nella nostra società - sottolinea il Direttore Artistico Massimo Mercuri -  l'evento, oltre che dal vivo, potrà essere seguito in diretta attraverso alcuni canali tv della piattaforma Sky e del digitale terrestre". I nomi dei premiati e premianti, ed i dettagli della serata, saranno svelati attraverso apposita conferenza stampa organizzata dai promotori dell'evento.