"Nel cinema dei giorni nostri c'è meno sentimento. Ci sono delle storie che vanno avanti in un insieme di futurismo assoluto, che io quando le vedo, cambio canale. Nel cinema italiano, quando era il numero uno nel mondo, ed era quello che fortunatamente ho fatto io, c'era più sentimento, la gente si vedeva un film e si immedesimava, piangeva e si emozionava. Nei film c'era un qualcosa che toccava il nostro sentimento". 

Queste le parole di Gina Lollobrigida in una delle sue ultime interviste. Grande protagonista del cinema italiano, ci lascia all'età di 95 anni. Modella, attrice, la rivalità con la Loren, i film coi divi di Hollywood, una vita sentimentale turbolenta, appassionante con i suoi amori da copertina e quella rivelazione shock negli anni '90 di uno stupro subito da giovane.

Una carriera scintillante, caratterizzata da numerosi riconoscimenti tra cui una stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles, un Golden Globe, sette David di Donatello e due Nastri d'Argento.

Verrà ricordata non solo per la sua bellezza e bravura ma anche per quella spiccata ironia, quella schiettezza dietro un sorriso. Resterà nel mondo una sex symbol italiana, un patrimonio da custodire.

Ciao Gina. Rip.


Gennaio, 16 2022

Manuela Molinaro

Redazione, Centro Calabria News