MONTALTO UFFUGO –CS-  Sulle note di "A sky Full of stars" dei Coldplay  parte ufficialmente l'azione condivisa dell'Associazione "INNOVIAMO". Il 22 Gennaio, alle ore 18:00 presso il Royal Ceres Pub, si è tenuta la conferenza stampa del gruppo per presentarsi alla collettività.

Un inizio emozionante per tutti i presenti che, su quella musica, hanno immaginato un "cielo pieno di stelle" che illuminasse il sentiero, proprio come le parole di apertura pronunciate dalla Dott.ssa Maria Esposito, Vicepresidente, la quale ha spiegato quanto l'innovazione che è il loro principale obiettivo, debba essere caratterizzata dall'agire quotidiano verso un cambiamento positivo nello stato esistente delle cose, quest'ultimo possibile grazie a menti libere che insieme, sappiano costruire percorsi. Tanta l'emozione, il fermento, la partecipazione; sinonimo di cambiamento, semplice curiosità o voglia di sfidare una freddissima giornata di Gennaio? Direi un mix perfetto e aggiungerei, anche la voglia di fare da portavoce e qualche sano pettegolezzo.

Un'Associazione ben articolata: Il Presidente Dott. Antonio BrognoVicepresidente la Dott.ssa Maria Esposito, il Tesoriere Andrea Francesco Corniola, per il segretariato la Dott.ssa Federica Giannuzzi. Questi i componenti del direttivo mentre, tra gli altri soci fondatori, la Dott.ssa Emma Apodio, la Dott.ssa Raffaella SirianniIvan Stancato esperto del settore sanitarioPerito Commerciale Francesca Bria, Tecnico biologico Martina Annamaria De Rose.

La presentazione ha toccato punti ben definiti, partendo da un rifacimento del senso di comunità la quale deve essere educata al  confronto, a fidarsi, ad esternare i propri bisogni e le sue necessità, proprio perché l'associazionismo fa condividere e fa crescere insieme. "INNOVIAMO" infatti, nasce per essere uno strumento nelle mani dei cittadini che attraverso la cultura, la politica, lo sport, la scuola, il sociale, le famiglie, i centri di aggregazione in modo democratico possa creare scambi, possa far emergere la meritocrazia, valorizzare realmente il territorio montaltese che ha bisogno di una ventata di freschezza, di gioventù, di nuove generazioni che comprendano quanto siano cambiati i bisogni della collettività per supportare quelle precedenti. L'agire deve essere orientato non all'individualismo ma alla cooperazione.

"INNOVIAMO" ha idee chiare, obiettivi già messi nero su bianco; ha offerto tanti spunti di riflessione per il futuro che per dirla alla Marcel Proust, va visto con altri occhi e da un'altra prospettiva.

Tra i presenti La Dott.ssa Pina Sturino, Delegata Provinciale alle Pari Opportunità in rappresentanza della Provincia di Cosenza e di Rosaria Succurro, felice di essere presente per fare un suo personale in bocca al lupo ai ragazzi e incline, come personalità umana e politica, al supporto di associazioni che si adoperano per il bene comune valorizzando il territorio. Nel parter anche l'alta rappresentanza dell'Associazione FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari per la Calabria, con Lucia Nicosia Vicepresidente e Camilla Severino socia, entusiaste del coraggio e soprattutto, delle donne che decidono di correre non come i lupi ma accanto a loro, su un terreno condiviso.

Ospite d'onore, una presenza di alto spessore umano e professionale, il quale da lustro alla Calabria e alla nostra pregiatissima Università, il Professore Giancarlo Costabile, afferente al Dipartimento di Culture, Educazione, Società, con insegnamenti riguardanti la Legalità e all'Antimafia, il quale, con la sua umiltà, esordisce: " io sono solo un operaio delle parole", un uomo che della propria professione ne ha fatto una missione di vita. Egli si è complimentato con il gruppo per l'impegno diretto di contribuire a costruire in maniera diversa, mettendosi in gioco, rendendosi credibili per cambiare lo stato attuale delle cose.

All'occhio critico del pubblico è arrivato un messaggio forte e chiaro: Comunicare, condividere, cooperare per costruire un nuovo domani. Credo che questo sia lo slogan più azzeccato per questi giovani professionisti, preparati, concreti che non hanno voglia di protagonismo ma, di condurre tutte le coscienze ad essere consapevoli che esiste un territorio che può far stare bene senza affanni, basta solo non abbassare la testa e per chiuderla alla Fabrizio Moro. Pensa che puoi decidere tu.

Perché l'INNOVAZIONE è un VALORE.




Gennaio, 25 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News