L'unica sperimentazione avanzata, cosiddetta fase "3", di un vaccino contro  l'HIV, è stata terminata in seguito ai risultati deludenti ottenuti nei test clinici, segnando, un nuovo fallimento, nello sviluppo dei vaccini contro il virus collegato all'AIDS.
La società Johnson & Johnson, deputata ad occuparsi dei vaccini, ha detto Stop al trattamento in corso che stava coinvolgendo 3.900 volontari tra Nord America, Sud America ed Europa e una 50ina di centri per la somministrazione e il controllo post trattamento.

Una sconfitta per la scienza, un segno di forte arretratezza in campo di ricerca e sperimentazione con a seguito tanta delusione per tutti i ricercatori impegnati. 5 anni di impegno costante nulli, si torna indietro, e svanisce la possibilità che il Trail Mosaico, l'unico studio in fase avanzata che stesse testando un vaccino contro l'HIV, potesse rappresentare quella strada del futuro cercata da tempo. A meno di novità eclatanti, dalle revisioni dei dati che sicuramente verranno svolte nei prossimi mesi, il Trial può quindi considerarsi chiuso, e con un responso negativo. 

Mitchell Warren, direttore dell'AIDS Vaccine Advocacy Coalition ha affermato : "Questi risultati sono un duro promemoria che il problema non è la mancanza di ottime piattaforme vaccinali. La sfida a questo punto è capire esattamente quale deve essere il bersaglio: cosa inseriamo all'interno del vaccino? Abbiamo il veicolo, ma non sappiamo che passeggero inserire al suo interno".

Ogni forma di progresso è sperimentale, si in negativo che in positivo, la sfida futura sarà ricominciare con nuovi tentativi, senza perdere di vista l'obiettivo primario.



Gennaio, 21 2023

Manuela Molinaro
Redazione Centro Calabria News