Cosenza- "Insieme per l'Avvocatura Cosentina". Con questo slogan, scende in campo la squadra degli Avvocati del Foro Bruzio, per giocare un'importante partita al fianco e sostegno di Ornella Nucci per sostenere la sua candidatura a Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cosenza, in vista delle prossime competizioni elettorali che si terranno nei giorni 8, 9, 10 Febbraio. L'Avvocatura di Cosenza, è pronta a vivere un momento particolarmente importante, si spera rigenerativo e fatto di nuovi orizzonti. 

Nella sua storia, è la prima volta che una donna si presenta per la carica più rappresentativa e di prestigio. Ornella Nucci è una donna che ama le sfide, grazie al suo spirito energico, alla sua personalità così brillante, alla sua determinazione e caparbietà. Le sfide non la spaventano perché sfida si può dire, che è il suo secondo nome. I nuovi obiettivi, le nuove progettualità sono il sale del suo quotidiano.

Vent'anni di lavoro, di missione sul territorio; dai minori, alle donne in difficoltà assumendo la loro difesa nei processi per violenza, maltrattamenti, stalking e garantendo sempre la difesa tecnica dei Centri territoriali antiviolenza.
Attenzione al sociale ed alle persone fragili. Una donna concreta ed operativa, orientata al fare, al raggiungimento di traguardi realistici e tangibili, del pragmatismo, ne ha fatto una vera e propria filosofia di vita, traendone beneficio sia in campo personale che professionale. 

Per questa nuova sfida, fa tesoro dei suoi quattro anni da Tesoriere uscente della vecchia guardia, avendo bene a mente che l'Ordine deve tornare ad essere centrale. Per questo motivo, con grande entusiasmo, nei giorni scorsi è stato presentato l'intero gruppo addetto ai lavori, un team di avvocati che si è sempre distinto per l'impegno e la dedizione, e con in testa un progetto condiviso a tutela della categoria. Sette uomini  e sette donne, di cui sei di estrazione penalista ed otto civilisti; chi con bagagli di esperienza pieni e corposi, chi invece è giovane, idealista e visionario. Antonello BISCEGLIA, Sergio CAMPANELLA, Giuseppina CARRICATO, Angela DE MARCO, Amelia FERRARI, Marco FIERTLER, Annamaria GACCIONE, Davide GARRITANO, Vittorio LOMBARDI, Pasquale MARZOCCHI, Eugenio NACCARATO, Stefania TORANO, Aurelia ZICARO.

Una squadra sinergica, affiatata, con spirito innovativo orientata a tener fede alla tradizione fondante di una professione ma con uno sguardo all'evoluzione. L'Avvocatura va ripensata, risollevata, le va dato nuovamente lustro, che sia efficiente come sistema, ed il foro sia un luogo in cui realmente il diritto, la sua tutela, sia al disopra di tutto.

Per gli uscenti, è tempo di bilanci per i prossimi, tempo di essere pratici  alla luce di una serie infinita di trasformazioni anche radicali dei processi, sia penali che civili, che hanno modificato il  lavoro e l'Avvocatura. La squadra degli Avvocati del Foro Bruzio lo sa bene; non mancheranno passione ed impegno, quest'ultimo centrato su principi di democraticità, condivisione, a cui si aggiunge senso ed orgoglio di appartenenza.

Le grandi cose, non vengono fatte mai da una sola persona ma sono fatte da un gruppo: INSIEME, RESTARE, RIUSCIRE, SUCCESSO.


Gennaio, 21 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News