E' rivoluzione per la Lotta contro il Tabagismo. In una Audizione in Commissione Affari Sociali della Camera, il Ministro della Salute Schillaci, ha annunciato di voler aggiornare in modo più rigido con annesso ampliamento, l'art. 5 della Legge 3/2003 (Legge Sirchia contro il fumo).

Questo nuovo intervento, mira all'estensione del divieto di fumo anche all'aperto, in presenza di minori e donne in gravidanza. La stretta arriva anche per la sigaretta elettronica. I dati sugli stili di vita non propriamente salutari, sono allarmanti, così quelli di morte causa fumo, per questo, non si può restare a guardare, bisogna intervenire in maniera repentina e capillare. 

La città di Milano, ha già concretamente preso posizione in merito ed il suo STOP al fumo all'aperto, è stato introdotto immediatamente, nel Regolamento per la qualità dell'aria, approvato il 19 Novembre 2020 a Palazzo Marino.

Ogni città dovrà fare la propria parte, altrimenti sarà tutto inutile. Attendiamo ulteriori novità, intanto: "Spegni la sigaretta e accendi i tuoi sogni".


Gennaio, 19 2023

Manuela Molinaro

Redazione, Centro Calabria News