Una terra così in festa per l'amore è un vero spettacolo da sempre ma quest'anno, lo è ancora di più. Una Calabria in love che crea senso di appartenenza, voglia di comunicare, di lanciare messaggi positivi in tutte le sue forme. Ogni angolo, spopola di cuori; borghi allestiti, strade illuminate, contest con gli scatti fotografici; è la festa degli innamorati, non in senso stretto ma nel suo concetto più ampio, la festa di un grande sentimento, ovvero l'amore per la vita, fatta di legami di esistenza e, di posti, dove si lascia inevitabilmente il cuore.

Un viaggio virtuale con le parole e l'immaginazione, ci porta subito dinnanzi al Borgo di Belvedere Marittimo, detto dell'amore, paese della costa tirrenica arroccato in alto, con il suo Convento dei Frati Cappuccini, dove sono conservate le reliquie del Santo più noto tra gli innamorati: San Valentino. E così, sempre lì un pezzo di storia calabra. Ad occhi chiusi arriviamo in Via dell'Amore a Nicotera che, dopo la Via del vischio e il vicolo degli ombrelli, stavolta è tutta dedicata agli innamorati. La suggestiva Via Bruno Vinci, in pieno centro storico, è stata così riempita di cuori, grandi e piccoli, che riportano frasi d'amore e versi di alcune delle più belle canzoni italiane dedicate agli innamorati, resterà così fino al 10 marzo. E come non fotografarsi vicino i lampioni innamorati? Lungo il viale dietro il Castello Ruffo, una magica storia d'amore e un po' più in là, i cartelli con la scritta "Kiss here" che invitano a scambiarsi un bacio davanti ad alcuni dei panorami più belli che il territorio nicoterese offre.

"Non posso fare a meno di te che sei l'infinito tra i miei desideri", ecco Altomonte innamorata che invece, propone le panchine dell'amore con i versi delle più belle canzoni di Fabrizio Moro in piazza S.Francesco, davanti al Palazzo Municipale, ex Convento dei Frati Minimi;  creato un angolo per fermarsi a riflettere sull'amore e sui sentimenti belli e positivi in mezzo a luci colorate, rosse e bianche, un tenero Cupido e tanti cuori rossi. "Sei tu che attraversi il mio ossigeno quando mi tocchi. Sei tu il mondo che passa attraverso i miei occhi".

Di notte arriviamo nel cuore di Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza in viale Michelangelo, dove le luci rapiscono i pensieri più belli come se fosse Natale. Siamo nel #ilvialedellamore. E se, l'amore è anche ricordo, non possiamo dimenticare la meravigliosa Piazza Bilotti a Cosenza che, nell'anno 2019, ha messo in piedi un set per la festa dell'amore, la scenografia a tema, ispirata a quella della famosa opera "Les Amoureux de Peynet à coeur ouvert", di Raymond Peynet. Un piccolo boschetto di alberi e brevi percorsi dal titolo "Cosenza with Love".

Dal ricordo al presente per i vicoli di Laino Borgo ed il sentimento, diventa riflessione; è stato creato uno spazio intimo per tutti, di tutti, una panchina a semicerchio come a ricordare un abbraccio, quel posto perfetto in cui abitare e, mentre ci facciamo coccolare, siamo giunti a Rota Greca davanti al "Kiss Me, Please – obbligo di bacio", un nuovo cartello stile segnaletica, è stato collocato sul terrazzo alto di Piazza Madre Teresa, posto sentimentale incastonato nella parte più suggestiva del centro storico. La fine del viaggio, pronti per iniziarne un altro è Acri in provincia di Cosenza, con il suo obbligo di un bacio seduti su una panchina, alle spalle uno sfondo meraviglioso e panoramico, così da scattare l'ultima foto ricordo.

Tutto questo Amore non fa che bene, perché senza di esso, noi non siamo niente. "Puoi decidere le strade che farai. Puoi scalare le montagne oltre i limiti che hai, potrai essere qualcuno se ti va, ma se non ami, se non ami non hai un vero motivo per vivere. Se non ami, non ti ami, non ci sei e tutto il resto sa proprio di inutile".

Il mondo ha davvero bisogno d'amore, così la vita per essere grande.

#CALABRIAINLOVE Buona Festa dell'Amore.


Nicotera.

Altomonte

Laino Borgo

Rota Greca


Febbraio, 14 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News