L'Università Magna Graecia di Catanzaro con la Professoressa associata in Medicina Legale Isabella Aquila, ha coordinato la realizzazione di un viaggio di ricerca e formazione a caratura internazionale negli Stati Uniti che ha visto coinvolti i dottorandi (Dott. Matteo Sacco), i Medici in Formazione Specialistica della Scuola di Specializzazione diretta dal Prof. Pietrantonio Ricci (Dott.ri Alessandro Tarallo, Giulio Pulpito, Maria Cristina Verrina, Luca Calanna) e gli studenti (Wandamaria Mazzuca). Direzione Florida, così la cattedra di Medicina Legale partecipa all'American Academy of Forensic Sciences per il quattordicesimo anno consecutivo con la presentazione di ben dieci lavori scientifici diversi alla comunità internazionale. Un vero e proprio record che configura l'UMG di Catanzaro tra le sedi più proficue e proiettate al futuro, pronto a garantire crescita professionale e personale degli studenti.

Un Meeting in Florida che ha rappresentato un'occasione unica, un'opportunità fatta di confronti con esperti del settore provenienti da tutte le parti del mondo. Diverse le tematiche presentate, dall'analisi di nuovi biomarkers nell'ambito delle morti cardiache, studio della grafologia, ricostruzione di casi storici sotto nuove prospettive di ricerca, fino all'approfondimento dell'applicazione della botanica forense e di nuove indagini in ambito tossicologico e forense. Questa occasione ha fatto sì che visitassero il prestigioso Medical Examiner's Office di Orlando, grazie alla partnership fortemente voluta dalla prof.ssa Aquila e dal Dr. Joshua D. Stephany (Chief Medical Examiner) , questo per avvalorare l'importanza del confronto con istituti che hanno una importante casistica.

Studiare all'Università degli Studi Magna Graecia significa, scegliere un percorso formativo che permetterà di collaborare con importanti sedi internazionali, di prendere parte a progetti all'avanguardia, di essere sempre un passo in avanti e proattivi ai confronti, sulla base di ricerche innovative. L'intera comunità è orgogliosa della delegazione UMG di Catanzaro, che ha dato lustro all'Ateneo, alla Calabria, all'Italia, certi che in futuro sentiremo ancora parlare di loro.

P

Prof.ssa. Isabella Aquila


Febbraio, 16 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News