Rende. Tenutasi nella giornata di ieri la Cerimonia di riconoscimento di Città Europea dello sport 2023 per il Comune di Rende. Tanta la soddisfazione, la forza di continuare il lavoro di sinergia avviato da tempo tra l'amministrazione e, tutti gli enti territoriali deputati ad agire nel settore sport. Un riconoscimento che permette di rafforzare e valorizzare, l'impegno quotidiano verso lo sviluppo e la realizzazione di progetti, volti al miglioramento del benessere e della salute della comunità, tutti nessuno escluso e, costruire nel tempo percorsi pianificati che aiutino sempre più la coesione sociale e territoriale.

La giornata di festa è stata arricchita dalla presenza degli alunni delle scuole di Villaggio Europa e dalla Pierre De Coubertin, ospiti d'onore, sui loro volti la gioia di chi comprende che c'è qualcuno che sta costruendo dei ponti per il loro futuro, non solo per lo sport. Un momento molto emozionante è stata sicuramente la lettura da parte del Presidente della Provincia, Rosaria Succurro, di una lettera aperta a tutti i presenti, proprio per non tralasciare nulla al caso, complimentandosi per il prestigioso risultato raggiunto che appartiene a tutti, perché è la condivisione a dare la vera gioia dei traguardi, quelli belli.

Erano presenti l'assessora Sorrentino, i delegati allo sport Unical Giuseppe Pellegrino e Piero Guido, Deborah Granata delegata provinciale Cip, Giorgio Porro, responsabile del centro avviamento allo sport ASD Olimpia, Mario Siciliano, delegato regionale FiTri, Giovanni Gullo, della Rende Nuoto, Gianmarco Rosato, responsabile CUS Unical e delegato regionale FISR, oltre a Santino Scarpelli, rappresentante Bim Bum Basket Rende e Vincenzo Masi per Sintegra. Sono inoltre intervenuti Marco Quintiero per la Polisportiva Olympia, prossima alla partenza alla volta di Bergamo per disputare la Coppa Italia e di Francesco Democrito, delegato Aces e MSP, oltre che componente della Consulta dello Sport.

Giovanni Gagliardi, consigliere con delega allo Sport, ha chiuso la giornata, immagini e momenti che resteranno indelebili nella mente di tutti coloro che ne hanno preso parte, grandi e piccoli. Egli ha sottolineato quanto è stato fatto nel settore e quanto si farà ancora; si parte con un mese di marzo con il botto insieme al campionato mondiale di taekwondo che si terrà, presso il Palazzetto dello Sport, dal 13 al 17 luglio, l'hockey su pista al Parco Robinson e il duathlon con i campionati interregionali che avranno Viale Principe come location. Impianti sportivi sono già stati posti a riqualificazione strategica, tenendo infine conto di quanto espresso dai ragazzi nelle scuole, per vivere una città dello sport come piace a loro per certi versi, non dimenticando gli anziani e i disabili perché l'inclusione è uno dei principali obiettivi.

Una giornata all'insegna di due parole chiavi: sostenibilità e valorizzazione urbanistica di una città che offre, un'alta qualità della vita ma è pronta continuamente a mettersi in gioco per migliorare, ripianificare e soddisfare l'intera collettività affinché si possa parlare di Felicità pubblica.

Febbraio, 11 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News