Rende. Questa mattina ore 9:30, presso la Sala Consiliare di Piazza Matteotti, si terrà la cerimonia in onore dell'amministrazione comunale di Rende, per il riconoscimento di Città Europea dello sport per il 2023. Nell'occasione saranno presentate le manifestazioni e le importanti attività che sono state realizzate sul territorio, questo sinonimo di attivismo e di sinergia tra gli istituti scolastici, le associazioni sportive e la Provincia di Cosenza. Questa sarà inoltre, un'occasione per valorizzare le eccellenze che hanno contribuito nello sport alla crescita economica, sociale e culturale del territorio, un aspetto importante sottolineato dal Consigliere comunale con delega allo sport Giovanni Gagliardi, il quale sostiene fortemente che la forza in ogni settore, sia il creare percorsi da condividere e sinergie tra municipio, associazioni sportive rendesi, federazioni nazionali, enti locali affinché possano venire fuori al meglio, tutte le risorse e le competenze. "Questo traguardo è un punto di partenza per continuare ad essere attivi sul territorio ma solo insieme".

Un'iniziativa a cui prenderà parte la Presidente della Provincia Rosaria Succurro, Lisa Sorrentino come assessora ai rapporti con le scuole, i delegati allo sport UNICAL Giuseppe Pellegrino e Piero Guido. A coordinare il dibattito la giornalista Simona De Maria. Tanti gli interventi che daranno pregevolezza all'incontro: Giorgio Porro responsabile del centro avviamento allo sport ASD Olimpia, Mario Siciliano Delegato Regionale Fitri, Rocco Gullo Presidente Rende Nuoto, Gianmarco Rosato Responsabile CUS UNICAL e Delegato Regionale FISR e Santino Scarpelli Rappresentante Bim Bum Basket Rende. Per chiudere Marco Quintiero per la Polisportiva Olimpya e Francesco Democrito Delegato Aces e MSP.

Ognuno di loro canalizzerà l'attenzione sullo sport, in relazione a ciò che fanno quotidianamente nel settore, per poi puntare a quel concetto di rete, di sinergia e condivisione che non può prescindere affinché lo sport possa rafforzare una comunità intera sotto molti aspetti.

Convergono tutti nel credere in un principio: lo sport è un punto per il futuro.

 


Febbraio, 10 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News