LAMEZIA TERME - Primo convegno regionale sulla Psicologia dell'Emergenza. La SIPEM SOS CALABRIA, l'11 Febbraio 2023 dalle ore 10:00 alle 13:00 tratterà l'argomento con uno sguardo alle prospettive attuali e di intervento futuro. Ospiterà l'iniziativa la Sala Consiliare del Comune di Lamezia Terme "Mons. Luisi".

Tante le personalità che daranno lustro ad un evento così importante, a cominciare dai Saluti Istituzionali con il Sindaco della città di Lamezia Terme, padrone di casa Paolo Mascaro, attento alle tante tematiche sociali e territoriali; Giuseppina Princi Vice Presidente del Consiglio Regionale, il Presidente del Consiglio Comunale di Lamezia Terme Giancarlo Nicotera, il Dirigente della Protezione Civile della Calabria Domenico Costarella, il Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Calabria Armodio Lombardo, il Tenente Generale Antonio Battistini e Saverio Pirri Generale di Brigata.

Tra i relatori, alti professionisti i quali, rivestendo precisi ruoli, quotidianamente ed in rete, si occupano di territorio, di interventi di soccorso e di emergenza; da Dario Ricci coordinatore della protezione civile della Calabria, il Colonnello Maurizio Lupardini direttore del dipartimento militare di medicina legale, Saverio Tripodi, Caporaggruppamento del gruppo CISOM ovvero corpo italiano di soccorso dell'ordine di Malta. Ancora, il Presidente coordinatore regionale soccorso senza barriere Gianfranco Pisano ed infine Roberto Ferri presidente nazionale Federazione Sipem SoS psicologia dell'emergenz e Alessandrina Paviglianiti presidente regionale SIPEM SoS Calabria, quest'ultima, ben organizzata a livello locale sia per quanto riguarda gli inteventi di supporto psico-sociale e situazioni di maxi emergenza, sia nella continua formazione ed aggiornamenti degli operatori impegnati direttamente sul campo, sia nella ricerca di innovazione per offrire alla popolazione quella sicurezza da garantire nelle più svariate situazioni difficili.

Ogni intervento, in merito alle proprie competenza settoriali, spigherà ruoli e contesti della Psicologia dell'Emergenza, illustrando tutele e pianificazioni. Tutti gli esperti impegnati in questa giornata, sono fortemente convinti dell'importanza maggiormente oggi, dell'informazione da offrire alla collettività su determinate tematiche e, sul come farlo in modo efficace, sensibilizzando in maniera mirata, senza dispersione, mettendo in evidenza tante problematiche attuali con le relative soluzioni possibili.

Comprendere che un'esperienza come un terremoto ma così tante altre situazioni, traumatiche e di emergenza, richiede assistenza immediata sotto tutti i punti di vista, è un concetto molto importante, ecco perché è necessario avere strumenti efficaci e soprattutto persone qualificate che partecipino al soccorso, sapendo gestire disperazione, spavento, paura e angoscia. In tutte le fasi è particolarmente rilevante avere riguardo al vissuto emotivo ma nello stesso momento, garantire un posto dove poter dormire, un piatto caldo, un ambiente in cui sentirsi accolti e non spaesati, normalizzando così l'esperienza vissuta. Ecco perché, quando si parla di Psicologia d'emergenza viene subito in mente il concetto di sfida, quest'ultima che riguarda tutti indistintamente, promuovendo equità, diversità, inclusione, attraverso una grande sinergia territoriale.

Il convegno è aperto al pubblico e rilascerà un attestato di partecipazione previa iscrizione a: sipem.calabria@gmail.com

#SAVETHEDATE 11 FEBBRAIO 2023, Sala Consiliare del Comune di Lamezia Terme "Mons. Luisi".


Febbraio, 02 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News