La Calabria è una terra che scalda il cuore, è sapori unici, è talento, è eccellenza, è protagonista. Questa sera con lo start della 73esima edizione del Festival di Sanremo, condotto da Amadeus e Gianni Morandi affiancati da Chiara Ferragni. La nostra terra ci sarà in scena e dietro le quinte.

Un plauso ed un grosso in bocca al lupo a Tarcisio Molinaro il primo percussionista di Sanremo. Il maestro Molinaro, di Marano Principato, per la terza volta consecutiva vivrà l'emozionante e bella esperienza di stare tra gli orchestrali dell'Ariston.  Direttamente da Reggio Calabria la hair stylist che curerà i look dei vip dell'Ariston Anna Foti, che promette novità ed eleganza. Sarà l'orafo calabrese Michele Affidato una conferma; realizzerà ancora una volta dopo 14 anni i premi speciali per il Festival della Canzone Italiana: tra i più prestigiosi, spiccano il "Premio della Critica Mia Martini", "Premio Sala Stampa Lucio Dalla", "Premio Numeri uno Città di Sanremo", i premi "Dietro le Quinte", "Associazione Fonografici Italiani" premi per Casa Sanremo, tra questi: i "Soundies Awards".

Ancora, Manuel Puterio giovane di Bisignano in qualità di massaggiatore ufficiale degli artisti della gara canora, con un compito arduo: sciogliere lo stress di una competizione musicale di altissimo livello. Da Lamezia Terme Francesco Mc Vicar e Antonio Giampà titolari del Mc Vicar Studio, che cureranno il look dei conduttori mentre il make-up di altri artisti e ospiti sarà affidato alla giovane cosentina Manuela De Luca 29enne convinta di avere determinazione e che ai sogni non vadano tarpate le ali.

Presente anche la Regione Calabria, col Dipartimento Agricoltura, guidato dall'assessore Gianluca Gallo, che sarà fra i protagonisti di Casa Sanremo, con l'intento di promuovere le eccellenze calabresi del settore agroalimentari e creare nuove opportunità e collaborazioni. Una Calabria insomma che brilla e a darle ancora più lustro, ci sarà Linda Suriano ex Miss Calabria e oggi conduttrice tv, che curerà i collegamenti live, in onda in diretta dalla città ligure durante il tg delle 20.30, per tutta la settimana sanremese; un'inviata davvero speciale che saprà farci arrivare l'entusiasmo di una Kermesse così importante.

Questi talenti, questi professionisti, porteranno a Sanremo pur nelle loro diversità come persone e per mestiere l'amore per la propria terra e per la propria arte, si proprio così arte, perché lavorano per passione e non per professione.

Calabria Straordinaria e terra protagonista, per una volta riusciremo ad esserne fieri?

Febbraio, 07 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News