CATANZARO. La Fondazione Università Magna Graecia di Catanzaro, ha attivato lo Sportello Gratuito di Counseling Psicologico a sostegno degli studenti, a cura della Psicologa e Psicoterapeuta Valeria Verrastro. Un servizio offerto dall'Ateneo per supportare ed aiutare studenti e studentesse che vivono situazioni di disagio o di malessere psico-fisico con possibili conseguenze sul ciclo di studi. L'obiettivo è offrire uno spazio di ascolto e di riflessione, per superare un disagio personale che può nascere da dubbi legati ad un particolare momento di vita e/o alle situazioni vissute all'università, in famiglia o con i propri pari ed anche valutare la presenza di disturbi di ansia o dell'umore ed eventuali difficoltà cognitive e/o emotive che rendono difficile affrontare gli esami universitari con conseguente ritardo nella conclusione del ciclo di studi.

Un servizio rivolto agli studenti iscritti all'Università Magna Graecia di Catanzaro, all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, e la Fidia Stefanaconi, all'Istituto Tchaikovsky di Nocera Torinese, gli studenti iscritti al Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia.

La finalità è quella di promuovere il benessere della persona al fine di ottenerne una ricaduta positiva, atta a favorire il superamento di momenti difficili. Lo studente viene accompagnato nell'individuazione di risorse e strategie idonee a fronteggiare e gestire la problematica fatta presente e si lavora sull'individuazione di capacità autonome di scelta, decisione e adattamento.

Per fissare un appuntamento con la Dott.ssa Verrastro gli studenti interessati dovranno inviare una comunicazione sulla mail counsellingpsicologico@fondazioneumg.it con richiesta appuntamento. Il servizio sarà erogato tramite Skype.

L'Associazione Universitaria Artù in merito a questo servizio, ritiene che sia essenziale, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti di cronaca. "Bisogna divulgare la notizia il più possibile affinché, si comprenda che una Università non è solo studio ma anche collaborazione e supporto attivo". In mezzo a tante problematiche ancora da risolvere, va un punto di merito all'UMG per aver reso dinamico e non solo su carta questa prestazione, sinonimo di efficienza, di attenzione al sociale, in questo periodo per tutti così incredibilmente fuori da ogni logica.


Febbraio, 06 2023

Manuela Molinaro

Redazione Centro Calabria News